Wednesday, 21 August 2019 - 03:45
direttore responsabile Roberto De Nart

Impossibile trovare giovani con competenze in marketing. Marco Da Rin Zanco (Larin): «Li formiamo noi, gratuitamente». Nasce l’academy aziendale. A Belluno il primo corso per certificare 5 esperti

Feb 5th, 2018 | By | Category: Lavoro, Economia, Turismo, Prima Pagina

Marco Da Rin Zanco – Larin Group

Belluno, 5 febbraio 2018  –  Afflitta dalla cronica mancanza di figure qualificate nel marketing, un’azienda bellunese ha deciso di fare da sé. Larin, gruppo con base a Belluno, sedi a Padova e Bolzano e una rete di clienti nel centro e nord Italia, ha deciso di lanciare una propria academy, aperta a tutti e gratuita. L’obiettivo è formare dei “Marketers”, consulenti in grado di affiancare le aziende nell’affrontare il mercato globale attraverso l’utilizzo del marketing strategico. Nelle prossime settimane comincerà il primo corso riservato a 5 candidati, durerà due settimane, dal 21 febbraio al 9 marzo e sarà completamente gratuito.

«Non abbiamo alternative», commenta Marco Da Rin Zanco, amministratore delegato di Larin Group. «Sono anni che cerchiamo professionisti in questo settore e continuiamo ad avere difficoltà. Abbiamo cercato sinergie con le università, con gli enti di formazione accreditati dalla Regione, abbiamo fatto ricerche di personale anche attraverso siti specializzati. Ma senza risultati. C’è una fase di crescita, per certi aspetti anche sostenuta. I clienti aumentano, soprattutto perché le imprese medie e piccole si stanno rendendo conto che per competere nel mercato globale non è sufficiente avere commerciali che corrono da una fiera all’altra con la valigia in mano, ma è fondamentale sfidare le grandi aziende mondiali con attività di marketing a 360°.»

«La criticità dell’offerta formativa attuale», aggiunge Alberto Nalin, responsabile marketing di Larin Group, «è che i corsi universitari o di inserimento lavorativo normalmente si concentrano su singoli strumenti di marketing (ad esempio l’utilizzo dei social network) o su strategie valide nelle aziende con fatturati di centinaia di milioni di euro, strategie assolutamente irrealizzabili nell’azienda media del territorio. Mancano, insomma, specialisti del marketing nelle PMI, che pur avendo ottimi prodotti rischiano di perdere la sfida della globalizzazione.»

Larin Group ha deciso di risolvere l’equazione attivando una scuola gratuita per formare i marketers del futuro. Ai migliori studenti verrà offerto un impiego all’interno del gruppo, gestendo progetti e collaboratori dalla sede di Belluno o lavorando come consulente sul settore del marketing in alcune delle aziende più importanti d’Italia.

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 febbraio e devono essere effettuate inviando una video-candidatura attraverso la pagina web http://academy.larin.it/corsi .

«Crediamo che l’obiettivo di un’azienda debba essere non solo generare ricchezza economica», conclude Da Rin Zanco, «ma anche contribuire alla crescita del territorio. Con il progetto di Larin Academy puntiamo a creare figure di cui le imprese hanno estrema necessità, trasmettendo loro non solo conoscenze teoriche ma anche quanto abbiamo potuto apprendere “sul campo”, con le centinaia di piani di marketing gestiti in questi anni».

Share

Comments are closed.