Friday, 14 December 2018 - 08:06

Schiara, storie e immagini dell’alpinismo bellunese. Mercoledì la presentazione della collana a Palazzo Doglioni Dalmas

Dic 19th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

Confindustria Belluno Dolomiti, in collaborazione con Vividolomiti.it mercoledì 20 dicembre alle ore 18.00 a Palazzo Doglioni Dalmas, presenta il progetto “SCHIARA, storie e immagini dell’alpinismo Bellunese”. Una rappresentazione della storia dell’alpinismo bellunese, raccontata attraverso immagini storiche e racchiusa in una collana di 3 volumi da 1500 pagine.

Palazzo Doglioni Dalmas sede di Confindustria

Un lavoro realizzato in 10 anni di ricerca e raccolta di testimonianze, che racchiude al suo interno fonti dirette e documenti completamente inediti. Il progetto è stato curato da Gianpaolo Sani, Luca Sovilla e coordinato da Francesco Vascellari.

Nell’ambito dell’iniziativa sarà allestita a “Palazzo Doglioni Dalmas” la mostra “Alle sorgenti dell’alpinismo bellunese”, che si propone di narrare le vicende del gruppo della Schiara, inserito dall’Unesco come patrimonio dell’umanità e che da sempre rappresenta la montagna simbolo di Belluno. L’esposizione raccoglie un’ampia documentazione fotografica, completa di didascalie che sintetizzano alcuni tra gli episodi e avvenimenti più significativi della storia dell’alpinismo bellunese. Saranno presenti le foto di importanti figure internazionali come: Messner, Cassin, Goedeke, Hiebler; sarà possibile sfogliare gli schizzi originali disegnati da Piero Rossi per la stesura della guida Monti d’Italia dedicata alla Schiara e passare in rassegna le foto di personaggi ai vertici dell’alpinismo di quel periodo, da Nereo Cusinato a Nilo de Pian, da Giovanni Angelini a Chino Viel, da Zanetti a Renata Sommavilla (tra le più valenti alpiniste del dopoguerra), oltre naturalmente ai grandi nomi dell’alpinismo bellunese.
Durante la presentazione interverranno: Luca Barbini – Presidente di Confindustria Belluno Dolomiti; Marco Perale – Assessore alla cultura per il Comune di Belluno; Franco Gidoni – Consiglio Regione Veneto; Gianpaolo Sani – Autore del libro; Luca Sovilla – Autore del libro; Francesco Vascellari – Coordinatore della ricerca e del progetto; Fabio Rufus Bristot – Ex-delegato CNSAS bellunese e supporto al progetto. L’evento sarà moderato da Michela Canova – Addetta stampa del CNSAS di Belluno.
L’ingresso è libero.

Share

Comments are closed.