Friday, 21 September 2018 - 13:45

Cortina. Venerdì a Una Montagna di Libri Marco Paolini e Gianfranco Bettin 

Dic 19th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

A Cortina, aspettando lo spettacolo che a marzo lo porterà tra le Dolomiti, cominciamo a conoscere Numero Primo, il nome scelto per sé da uno strano bambino, che irrompe nella vita di Ettore che a quasi sessant’anni si ritrova a fargli da padre. Lieve come una favola, vero come un reportage, “Le avventure di Numero Primo” regala storie e riflessioni a non finire. Come quelle che racconteranno Marco Paolini e Gianfranco Bettin, protagonisti del prossimo incontro di Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura di Cortina d’Ampezzo.

Palazzo delle Poste – Cortina d’Ampezzo

Appuntamento venerdì 22 dicembre, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina. Intervengono Ferruccio Sansa e Francesco Chiamulera.

Marco Paolini

Attore, autore e regista. Noto al grande pubblico per Il racconto del Vajont, è autore e interprete di narrazioni di forte impatto civile (I-TIGI racconto per Ustica, Parlamento chimico, Il Sergente, Bhopal 2 dicembre ’84, U 238, Miserabili). Ha pubblicato Ausmerzen (2012) e Itis Galileo (2013), entrambi con Einaudi.

Gianfranco Bettin

Scrittore e saggista, per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi Nemmeno il destino (1997) e Nebulosa del Boomerang (2004), e i romanzi reportage L’erede (1992, 2007), Sarajevo, Maybe (1994) e Gorgo. In fondo alla paura (2009). Con Maurizio Dianese, ha pubblicato da Feltrinelli La strage. Piazza Fontana. Verità e memoria (1999) e Petrolkiller (2002).

Il libro

Numero Primo è stato desiderato e pensato da una madre scienziata, ma concepito e messo al mondo da un’intelligenza artificiale avanzatissima, tanto da aver sviluppato una coscienza. Non è una creatura uguale alle altre, non conosce quasi niente, tutto gli appare nuovo, bello; possiede il dono di trovare la magia nelle cose più comuni e, quando non la trova, di crearla.

L’appuntamento con Marco Paolini e Gianfranco Bettin è quindi per venerdì 22 dicembre 2017, ore 18, presso il Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo, Sala Cultura. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Save the date

Il prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri si terrà martedì 26 dicembre 2017. Luca Telese presenterà Cuori Contro (Sperling & Kupfer). Il programma completo di Una Montagna di Libri è online su unamontagnadilibri.it.

Share

Comments are closed.