Monday, 22 January 2018 - 20:10

Natale tra centri commerciali e mercatini

Dic 17th, 2017 | By | Category: Dicono di voi, Prima Pagina

Resto in città questo we per le ultime strenne natalizie; mi toccherà passare al centro commerciale e farmi largo tra la folla che fa le ultime corse ai regali. Quest’anno mi son fatta prendere anch’io dalla foga natalizia e ho abbandonato la montagna e i miei amici di lì almeno per qualche giorno.
Mentre impreco per la fila interminabile al parcheggio, mi arriva un messaggio con foto dalla mia amica L* che vuole muovermi invidia e suggerirmi la voglia di salire da lei: ci riesce perché è una bellissima immagine della piazza di Feltre sotto il sole e col suo bel mercatino natalizio. Si tratta del secondo mercatino dei Gusti e dell’Artigianato che offre oltre alle solite e nuove lavorazioni artigianali anche prodotti tipici locali a tema natalizio. Il tutto è organizzato dal Comitato Feltre Dop, aperto a chi voglia animare la città nel periodo natalizio.
I famosi mercatini di Natale: un tempo li frequentavo con grande piacere e mi spingevo fino a Brunico o anche in Austria. Ora però si trovano splendidi prodotto anche presso le nostre piazze montane più vicine: ogni paesino ha le sue bancarelle o all’aperto o dentro un unico tendone riscaldato. E’ sempre una bella occasione che le APT o le aziende di soggiorno sfruttano per promuoversi. Ma oltre a questo c’è il piacere di fornire agli abitanti e agli eventuali turisti un servizio utile. L’artigianato locale arriva così anche nelle case di chi come me vive in città e in pianura. I prodotti genuini della montagna si trovano oramai anche nelle nostre tavole imbandite per la vigilia o capodanno.
Rispondo alla mia amica con qualche emoticon ironico e le mando una foto del centro commerciale superaffollato. Pare di essere in spiaggia a Jesolo a Ferragosto se non fosse che a guardare in alto, qui brillano i neon e luccicano gli addobbi natalizi abbondanti e di dubbio gusto, non il sole canicolare del Nord dell’Adriatico.
Lo scambio di foto continua per qualche minuto perché – si sa – nessuno è oramai indenne dall’uso del telefonino e delle applicazioni di messaggistica.
Mi risponde dicendomi che sabato scorso è stato presentato il Concorso “Artistic Albero” che ha coinvolto scuole di design, artisti locali e non nella creazione di alberi di Natale artistici, esposti poi nei negozi del centro. Una bella iniziativa se penso invece all’albero finto e plasticato con addobbi rigorosamente Made in China che sta al centro della piazza del centro commerciale.
L’amica che sta con me, in pieno shopping compulsivo, mi richiama all’ordine e rivendica la mia consulenza per qualche acquisto. Mando uno smile alla montagna feltrina con l’augurio di raggiungerla presto.

Bruna Mozzi

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Sìììì …. vero!
    Provi anche a venire a Belluno e vedrà che bella atmosfera …. natalizia!!!

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.