Monday, 24 September 2018 - 20:17

Una montagna di libri. Dal 22 dicembre, per tutte le feste, ogni giorno un incontro con l’Autore nella Regina delle Dolomiti

Dic 15th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Ecco tutti gli incontri della rassegna culturale Una montagna di libri che si terrà a Cortina d’Ampezzo: Marco Paolini (22 dicembre), Enrico Mentana (1 gennaio), Vittorio Sgarbi (1 gennaio), Peter Frankopan (4 gennaio), Tullio Solenghi (2 gennaio)

Ogni giorno uno o addirittura due incontri con l’Autore, nel cuore della Regina delle Dolomiti. È il ricchissimo carnet di eventi che propone la XVII Edizione di Una Montagna di Libri Cortina d’Ampezzo, la festa internazionale della lettura protagonista dell’inverno ampezzano, fino alla primavera. Il programma completo, da dicembre a Pasqua, è visualizzabile sul sito web www.unamontagnadilibri.it.

Il debutto con Paolini

Dopo il successo dell’estate, Una Montagna di Libri torna venerdì 22 dicembre 2017, con l’incontro di eccezione con Marco Paolini, che lancerà il suo spettacolo “Le avventure di Numero Primo”, previsto a marzo, portando poi a Cortina una carrellata di oltre un appuntamento al giorno con alcune delle figure di maggior rilievo della cultura, della letteratura e del giornalismo italiano e internazionale. Per l’ottavo anno consecutivo.

Da Natale all’Epifania, ogni giorno un incontro

Tra gli incontri imperdibili dell’inverno, a Una Montagna di Libri l’appuntamento con Luca Telese e il suo libro “Cuori contro”, martedì 26 dicembre alle 17.30, al Cinema Eden. E poi Vittorio Feltri mercoledì 27 dicembre al Miramonti Majestic G.H., Gianluigi Nuzzi e Roberto Napoletano il 28, Bruno Vespa il 29 all’Alexander Girardi Hall, Gennaro Sangiuliano il 30 dicembre, e ancora, domenica 1 gennaio all’Alexander Hall, uno speciale doppio incontro: alle 18 con Enrico Mentana, per chiedersi chi vince e chi perde nel 2018; alle 21 con Vittorio Sgarbi, protagonista di una lezione unica sull’arte, da Canova a Boldini.

Una Montagna di Libri proseguirà per tutte le vacanze di Natale ed Epifania, culminando con l’incontro del 2 gennaio con Tullio Solenghi al Cinema Eden, il 3 gennaio con Pierluigi Battista, il 4 gennaio con l’incontro di Cortina con Peter Frankopan, docente a Oxford e autore del monumentale Le vie della seta, fino al 6 gennaio, e tornerà poi a febbraio, marzo e aprile. Quando a calcare le scene del festival saranno, tra gli altri, Jan Brokken, Michael Jakob, Carlo Petrini, Riccardo Falcinelli, Chiara Barzini.

Dove e come

Le sedi della rassegna sono l’Alexander Girardi Hall di Cortina, il Cinema Eden, il Palazzo delle Poste, il Miramonti Majestic Grand Hotel, il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi.

Il prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri si terrà venerdì 22 dicembre 2017. A raccontare Le avventure di Numero Primo saranno Marco Paolini e Gianfranco Bettin, con Ferruccio Sansa e Francesco Chiamulera. Appuntamento al Palazzo delle Poste di Cortina, Ore 18. In attesa del grande spettacolo di Numero Primo, che farà tappa a Cortina il 10 marzo 2018. Il programma completo di Una Montagna di Libri è scaricabile da unamontagnadilibri.it .

 

Una Montagna di Libri ha luogo a Cortina d’Ampezzo d’estate e d’inverno, in due edizioni. Con oltre settanta incontri annuali, è la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese. Ospiti delle precedenti edizioni della rassegna sono stati, tra gli altri, Emmanuel Carrère, Hanif Kureishi, Alessandro Piperno, Peter Cameron, Paolo Sorrentino, Azar Nafisi, Alberto Arbasino, Serge Latouche, Goli Taraghi, Sonallah Ibrahim, Boris Pahor, Mogol, Pietro Citati, Raffaele La Capria, Renzo Arbore, Dacia Maraini, Kenneth Minogue. La manifestazione è realizzata in convenzione con il Comune di Cortina d’Ampezzo e in collaborazione con la Regione del Veneto. Responsabile della manifestazione è Francesco Chiamulera.

 

Share

Comments are closed.