Monday, 22 January 2018 - 19:55

Belluno: autobus anche nelle mattine festive, 18 nuove corse fino a fine anno

Dic 14th, 2017 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Partirà domenica 17 dicembre l’estensione delle corse domenicali degli autobus cittadini  a Belluno, anche alla mattina. Grazie al successo della sperimentazione avviata lo scorso 30 aprile, si è potuto investire su questa nuova possibilità.

Stefania Ganz, assessore

«Iniziamo con queste ultime tre domeniche del 2017. – spiega l’assessore alla mobilità sostenibile, Stefania Ganz – Il 17, 24 e 31 dicembre verrà anticipata di tre ore la prima uscita delle linee festive e verrà conservata la cadenza oraria. In questo modo, avremo circa il 50%delle corse in più».
La novità interesserà le linee Lilla-Gialla, Verde e Rossa, già in funzione durante la domenica; vengono inserite tre nuove corse al mattino, sia in andata che ritorno, per un totale di 18 nuove corse.
L’investimento per il Comune è reso possibile grazie anche alle “economie di scala” conseguite grazie al successo del servizio festivo pomeridiano inaugurato in primavera: «I risultati ottenuti in questi mesi dalla sperimentazione – commenta ancora Ganz – ci hanno consentito di poter investire ancora nel servizio di trasporto pubblico locale. Questa novità diventa anche importante per la riduzione dell’inquinamento, incentivando i cittadini a sfruttare di più i mezzi pubblici anche per raggiungere il centro per le spese e le festività natalizie. Se confermeremo i risultati ottenuti fin qui con le corse pomeridiane festive, potremo valutare di ripetere la sperimentazione mattutina anche per il futuro».
Un nuovo servizio per turisti e cittadini: «Questo è certamente un’iniziativa che aiuta l’ambiente, – sottolinea il sindaco, Jacopo Massaro – ma certamente così aiutiamo la vitalità del centro storico, agevolando gli spostamenti dei turisti che soprattutto nei giorni festivi frequentano la nostra città: in questo modo, aiutiamo il turismo e, di riflesso, il commercio delle attività del centro. È anche un aiuto importante che diamo ai nostri anziani, consentendo loro di spostarsi con minori difficoltà alla domenica, ed è anche un messaggio ed un incentivo per i giovani, affinché comprendano le potenzialità del trasporto pubblico locale ed imparino ad usufruirne per i loro piccoli spostamenti».

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.