Wednesday, 25 April 2018 - 00:48

I grandi carnivori. Venerdì sera a Sospirolo la conferenza di Francesco Mezzavilla

Dic 13th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Meteo, natura, ambiente, animali, Pausa Caffè

I grandi carnivori, problematiche di conservazione e gestione. È il titolo della serata che si terrà venerdì 15 dicembre, ore 20.45, al Centro civico di Sospirolo.

Si tratta di una conferenza di Francesco Mezzavilla, figura di riferimento nello studio della fauna in Veneto, promossa dalla Pro loco Monti del Sole. Lupo, orso e lince in maniera diversa sono tornati a frequentare la provincia di Belluno; la sfida per il futuro sarà quella di permettere una adeguata convivenza con le varie attività dell’uomo.

Il lupo attualmente risulta in espansione con qualche nucleo insediato in poche aree, ma con tassi di crescita piuttosto significativi.

Più stabile appare l’orso con individui maschi erratici di provenienza orientale, solo in minima parte svernanti. Sono specie protette che vanno adeguatamente gestite con interventi finalizzati e soprattutto con adeguati indennizzi rispetto ai danni portati all’uomo. Nel corso dell’incontro saranno analizzate queste problematiche con lo scopo di creare una corretta informazione basata su conoscenze scientifiche. Ingresso libero.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.