Thursday, 19 July 2018 - 21:12

Periferie urbane. Lunedì la firma delle convenzioni. De Menech: «A Belluno 18 milioni. Ora serve regia territoriale per tutte le risorse disponibili»

Dic 12th, 2017 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Roger De Menech, deputato Pd

Belluno, 12 Dicembre 2017   –   Lunedì 18 dicembre a Palazzo Chigi saranno firmate convenzioni con tutti i comuni capoluogo beneficiari del progetto del governo di riqualificazione delle periferie urbane.

«Ci sarà anche il comune di Belluno – afferma il deputato bellunese Roger De Menech – quale destinatario di un finanziamento del governo di 18 milioni di euro. Il progetto espande la possibilità di intervento dei comuni nella logica di potenziare le spese di investimento su azioni per le quali sono attesi riflessi positivi sul medio e lungo termine».

La riqualificazione delle periferie dei capoluoghi italiani è stata una delle priorità del governo in questi anni e, afferma De Menech, «per il Bellunese questi 18 milioni di euro, oltre ad avviare una serie di interventi attesi da molti anni, possono rappresentare l’occasione per una sinergia collettiva. Se mettiamo insieme tutte le risorse disponibili che comprenda ad esempio anche i Fondi di Confine e le misure sull’edilizia scolastica, e le governiamo con gli amministratori secondo una logica territoriale, avremo un effetto moltiplicatore rispetto ai benefici».

Per questo, conclude il deputato «dobbiamo sempre più ragionare in termini di regia costante. Anche perché ora sono a disposizione queste risorse, ma nulla ci impedisce di lavorare a progetti che si avvalgano di altre linee di finanziamento, ad esempio i fondi europei».

Share

Comments are closed.