Saturday, 20 January 2018 - 18:31

Sclerosi multipla. Domenica 17 dicembre il convegno a Belluno

Dic 10th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè, Sanità

Domenica 17 dicembre dalle 9.00 alle 12.00 in Sala Muccin del Centro Giovanni 23mo di Belluno, in Piazza Piloni si terrà il convegno “La sclerosi multipla: nuove terapie, ricerca e focus sulle staminali”.

Il convegno è organizzato dalla Sezione Provinciale AISM di Belluno in collaborazione con l’ULSS 1 Dolomiti e sarà aperto a tutta la cittadinanza. Si tratta di un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne. Sul territorio regionale vengono diagnosticati oltre 8.100 nuovi casi ogni anno.

Parleranno di nuove terapie – orali e iniettive – i neurologi Sandro Zambito Marsala dell’ospedale di Belluno e Piero Nicolao dell’ospedale di Feltre . Farà il punto della ricerca sulla sclerosi multipla il dottor Luca Muzio, biologo e ricercatore, dell’ospedale San Raffaele di Milano.

La sclerosi multipla in Italia colpisce 114.000 persone, 3400 nuove diagnosi ogni anno.
Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 3 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di sclerosi multipla pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.

Iscrizioni e Informazioni
Sezione Provinciale AISM Belluno “Casa del Sole”
Viale Roma 64, Ponte nelle Alpi
Tel. 0437/981680
Email: aismbelluno@aism.it

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.