Thursday, 22 August 2019 - 05:46
direttore responsabile Roberto De Nart

Inaugurata a Palazzo Fulcis la mostra del Brustolon con la donazione Pagani Cesa

Nov 29th, 2017 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

Belluno, 29 novembre 2017  –  È stata inaugurata questo pomeriggio la mostra a Palazzo Fulcis dedicata allo scultore Andrea Brustolon e alla donazione Pagani Cesa.

Erano presenti l’assessore alla Cultura, Marco Perale, il conservatore del Museo Civico, Denis Ton, la signora Gabriella Pagani Cesa, autrice della donazione del crocefisso in memoria del padre Andrea, e le massime autorità locali.
Protagonisti della mostra, oltre a 18 disegni preparatori di altari, cornici e arredi, il crocefisso con il suo straordinario basamento in legno di bosso, nel quale si possono individuare le figure di Eva, della Morte e del Mondo.

“Il crocifisso diventerà un pezzo permanente del Fulcis – ha detto il conservatore del Museo Denis Ton – si tratta di un’opera restaurata che era stata pensata dal Brustolon per una collezione privata, raffigurante il corpo ancora vivo di Cristo, con gli occhi aperti”.

La mostra rimarrà aperta fino all’8 aprile 2018; gli orari di visita saranno il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; il giovedì dalle 9.30 alle 12.30; il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.30.
Tutte le novità ed aggiornamenti saranno disponibili sul sito mubel.comune.belluno.it.

Share

Comments are closed.