Wednesday, 13 December 2017 - 11:22

Ritornano i mercatini di Zorzoi

Nov 20th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Domenica 10 dicembre torna l’appuntamento con i rinomati mercatini di Natale a Zorzoi giunti alla 12° edizione.
In risalto quest’anno la Passeggiata con Matteo Melchiorre, lo storico feltrino, che parla del libro «La via di Schenèr» che racconta l’esito delle sue ricerche sulle vicende dell’antica mulattiera che per secoli fu l’unica via di comunicazione tra il Primiero e il Bellunese. Una via che passava in quota, dall’ultima frazione di Zorzoi verso nord, attraverso il confine fra l’Impero e la Serenissima. Una infida mulattiera strapiombante sulla gola dello Schenèr all’epoca sommersa dall’acqua (qui solo a fine Ottocento fu aperta la strada di fondovalle nel tracciato attuale). Un viaggio nella storia, con le suggestioni di vari segni del tempo, come i resti del magico castello di frontiera, e con la possibilità concreta di esplorare questi luoghi facendo un’affascinante passeggiata. Per chi, tra uno stand e l’altro, ha piacere di concedersi una parentesi di importante cultura.

Ci saranno inoltre…
gli artigiani al lavoro con gli antichi mestieri, nuovo polo per bambini con laboratorio creativo, gli scultori del legno con le loro opere create con la motosega, nuove fiabe per bambini raccontate dal folletto di Babbo Natale
una cinquantina di espositori presentano i loro prodotti all’interno di cantine, fienili vecchie stalle,”case de na òlta”
In piazza e lungo il paese si potranno ammirare le creazioni dell’artista sovramontina Roberta dal Prà con titolo : ” EXPO: FAMIGLIA RICCA…DI FIGLI! Da non perdere…

PROGRAMMA 12° EDIZIONE. MERCATINI DI ZORZOI:
Ore 9,30 Inaugurazione 12° edizione dei Mercatini di Natale a Zorzoi con il taglio del nastro e la musica coppiettante dei ragazzi Blues Berry.
Ore 10,00 Esibizione el coro “La Spineta” lungo le vie del paese
Ore 10,30 La via dello Schener passeggiata con l’autore del libro Matteo Melchiorre.
Ore 11,30 Apertura Stand con specialità nostrane
Ore 13,30 Esibizione del gruppo musicale ‘Pevar Soner’
Ore 15,30 Tutti intorno al folletto di Babbo Natale

DA NON PERDERE INOLTRE…
Il laboratorio per i bambini
La visita guidata alla splendida chiesa di San Zenone

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.