Tuesday, 21 November 2017 - 12:19

La protesta comincia a dare i suoi frutti: Terna parla di nuova linea in cavo interrato

Nov 13th, 2017 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Agosto 2014 manifestazione dei Comitati a Cortina

Prosegue il percorso di confronto con le comunità locali di Auronzo di Cadore e Cortina d’Ampezzo, avviato da Terna a novembre dello scorso anno per cercare insieme alla popolazione la soluzione elettrica che meglio risponde alle esigenze di sviluppo del territorio.

L’ipotesi di tracciato della nuova linea in cavo interrato, frutto delle manifestazioni indette dai comitati, seguite dal  dialogo con le istituzioni locali e i cittadini, sarà illustrata durante la presentazione pubblica fissata per l’intera giornata di mercoledì 22 novembre a Auronzo e di giovedì 23 novembre a Cortina, nelle sedi dei rispettivi Comuni. Questi due incontri saranno l’occasione per raccogliere ulteriori osservazioni e suggerimenti della cittadinanza prima dell’avvio in autorizzazione dell’opera.

Terna ricorda che l’intervento sarà realizzato secondo i migliori standard di sostenibilità e tutela ambientale, in una logica di ascolto e di condivisione delle esigenze del territorio coinvolto.
La realizzazione dell’opera è finalizzata a migliorare l’efficienza e la sicurezza della rete elettrica dell’alto Bellunese che, nel dicembre 2013 e gennaio 2014, ha evidenziato la propria inadeguatezza rispetto alle condizioni climatiche estreme registrate negli ultimi inverni, caratterizzati da precipitazioni repentine, temperature più miti e fenomeno della “wet snow”.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.