Thursday, 22 August 2019 - 04:35
direttore responsabile Roberto De Nart

Il prefetto intervistato dagli studenti. Al via gli incontri con gli alunni delle scuole bellunesi. L’immigrazione il tema scelto dagli studenti del Polo Valboite di Cortina d’Ampezzo

Nov 6th, 2017 | By | Category: Prima Pagina, Scuola, Società, Associazioni, Istituzioni

Belluno, 6 novembre 2017 – Ha preso avvio oggi un progetto, ideato dalla Prefettura in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno, per avvicinare i ragazzi al mondo delle istituzioni attraverso una serie di incontri tra il prefetto e gli alunni delle scuole bellunesi su temi di attualità, scelti dagli stessi studenti.

Il primo appuntamento si è tenuto a Cortina d’Ampezzo dove, in una sala del cinema Eden in cui erano presenti circa duecento alunni dell’istituto comprensivo Polo Valboite, il prefetto Francesco Esposito e i ragazzi hanno “dialogato” sul fenomeno migratorio e sui suoi riflessi nella comunità bellunese.

Dopo una panoramica di carattere generale sulle ragioni delle migrazioni e sulle rotte principalmente seguite dai migranti, il prefetto ha illustrato – grazie anche alle numerose domande degli studenti – il sistema “bellunese” di ospitalità dei richiedenti asilo, basato sull’accoglienza sostenibile e diffusa per piccoli gruppi; sulla creazione di percorsi di integrazione attraverso l’incremento del numero delle ore di insegnamento della lingua italiana e l’impiego dei migranti in attività di volontariato in favore della collettività; sul rispetto delle regole, attraverso la sottoscrizione di un patto di accoglienza con i richiedenti asilo e l’adozione di un regolamento unico per tutte le strutture.

Il prefetto ha poi sottolineato il valore della conoscenza quale unico strumento attraverso il quale comprendere un fenomeno, quello migratorio, da sempre presente nella storia dell’uomo.

L’incontro di oggi costituirà la base per il futuro sviluppo del progetto che prevede un coinvolgimento ancor più diretto degli studenti e l’organizzazione di un concorso di idee che premierà i migliori elaborati realizzati sui temi trattati.

 

Share

Comments are closed.