Thursday, 22 August 2019 - 04:45
direttore responsabile Roberto De Nart

“Quasi niente”, incontro con Mauro Corona e Luigi Maieron, sabato al Centro Giovanni 23mo di Belluno

Nov 2nd, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

Sabato 4 novembre alle ore 18,30, al Teatro Giovanni XXIII in piazza PIloni a Belluno, incontro con Mauro Corona per la presentazione del suo ultimo libro “Quasi niente” scritto a quattro mani con l’amico Luigi Maieron, cantautore e poeta friulano. L’incontro è organizzato alla Libreria Tarantola per la rassegna “Autori d’autunno” ed è presentato da Guido Beretta.

“Quasi niente” è un memoir speciale che Corona ha scritto assieme a Maieron con la complicità di Maurizio Donati della casa editrice Chiarelettere. Un libro che ha il sapore di una fiaba o di più fiabe insieme, da ascoltare davanti ad un fuoco, soprattutto di notte, magari in uno dei tanti posti di montagna tanto amati dai due. Sin dalle prime pagine, dal Col Nudo, la punta più alta delle Prealpi venete, li ascoltiamo ripercorrere insieme le loro vite facendo quello che definiscono “il riassunto di un’esistenza”.
Parlano di sconfitta, fragilità, desiderio, pace interiore, lealtà, radici, silenzio, senso del limite, amore, rievocando personaggi leggendari come Anna, Silvio, Menin, Tituta, Tacus, Orlandin, Cecilia, Tin, il trio Pakai e molti altri. Uomini e donne che non hanno trovato spazio nei libri di storia ma hanno saputo lasciare un messaggio illuminante, che può trasformare le nostre vite. “Filosofastri” le cui minute sapienze tramandano la memoria di chi vive nelle piccole valli, dove non nevica firmato e ci si può chiamare da una costa all’altra.
Questo libro ha un precedente nella voce. Nasce dall’incontro tra due grandi amici che, in una conversazione appassionata e godibilissima, alternano delicatamente storie, aneddoti, riflessioni e citazioni regalandoci un piccolo e prezioso gioiello.

Al termine dell’incontro sarà possibile partecipare alla consueta Cena letteraria in compagnia degli autori organizzata dalla Libreria Tarantola presso l’Agriturismo Casa de Bertoldi di Castion.
Si consiglia la prenotazione: tel. 340 7335807.

Share

Comments are closed.