Monday, 11 December 2017 - 15:00

Autonomia. Sinigaglia e Fracasso (PD): “Anziché dare i numeri è necessario determinare meglio le competenze e le loro priorità”

Ott 30th, 2017 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Claudio Sinigaglia, consigliere regionale Pd

Stefano Fracasso – consigliere regionale Pd

Venezia, 30 ottobre 2017  –  “La Regione vuole trattenere i 9/10 di Irpef, Ires e Iva, ma al momento è una richiesta ingiustificata”.

A dirlo sono Claudio Sinigaglia, consigliere regionale del Partito Democratico e vicepresidente della Prima commissione dove oggi è iniziato l’iter di discussione del Pdl sull’autonomia, e il capogruppo dem Stefano Fracasso.

“La richiesta della Giunta è quella di ancorare i 18,8 miliardi alle diverse competenze che la Regione intende tenere per sé, ma non è accompagnata da un’analisi puntuale, è ingiustificata. Nel 2012 nella precedente proposta di Zaia c’era una suddivisione materia per materia, con i costi stimati dagli esperti di federalismo nominati dal governatore e i conti erano ben diversi…”.

“Crediamo sarebbe più corretto determinare meglio le competenze che vogliamo chiedere, dare una priorità alle stesse e poi, realisticamente, andare a negoziare con lo Stato. Sparare questa richiesta così ambiziosa fa temere che si possa aprire una nuova fase conflittuale, anziché una fase che possa condurre a esiti positivi”.

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Ma come i politici a dare i numeri sono sempre stati molto bravi, soprattutto quelli Italiani.

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.