Thursday, 14 December 2017 - 12:06

Al “Giovedì della Salute” dell’Ospedale San Martino, si parla di etichette alimentari

Ott 24th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina, Sanità

“Conosci quello che mangi? Leggere le etichette degli alimenti per una scelta consapevole” è il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 26 ottobre presso la sala riunioni dell’Ospedale San Martino alle ore 18,00.
L’etichettatura dei prodotti alimentari è definita come l’insieme di tutte le indicazioni fornite all’acquirente, necessarie al fine di consentire l’acquisto con piena consapevolezza delle caratteristiche e delle proprietà essenziali del prodotto. Essa non deve quindi indurre in errore per quanto riguarda le caratteristiche dell’alimento e, in particolare, la natura, l’identità, le proprietà, la composizione, la quantità, la durata di conservazione, il paese d’origine o il luogo di provenienza, il metodo di fabbricazione o di produzione.
Spesso tuttavia la nostra attenzione è molto influenzata da immagini e frasi pubblicitarie presenti sulla confezione che distolgono la nostra attenzione dalla lettura del “vero” contenuto e caratteristiche dell’alimento che stiamo acquistando, sia esso anche un semplice uovo.
Saper valutare e prendere confidenza con i dati riportati obbligatoriamente nell’etichettatura, conoscerne i limiti e talora le insidie che in essa si possono nascondere, serve a porre le basi per effettuare delle scelte, utilizzando gli alimenti in modo sicuro, nel rispetto di considerazioni sia sanitarie che economiche, ambientali, sociali ed etiche.
Il dr. Oscar Cora, Responsabile del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione di Belluno e la dott.ssa Patrizia Bragagna, Responsabile del Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di origine animale di Belluno, forniranno alcune informazioni per consentire ai consumatori di conoscere gli alimenti che si mettono in tavola.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.