Thursday, 14 December 2017 - 22:59

Sabato 14 e domenica 15 ottobre ritorna la 24 Ore di San Martino a Belluno. 40 le squadre iscritte

Ott 12th, 2017 | By | Category: Eventi, sport, tempo libero, Pausa Caffè

Torna per la 44esima edizione la 24 Ore di San Martino. E la prima novità è proprio che «torna, visto che non era scontato», spiega Maurizio Fontanelle, presidente della pro loco Pieve Castionese in capo all’organizzazione da un paio d’anni.

Cesconetto Daniele vincitore della 24 Ore di San Martino 2014

«In Italia non esistono più manifestazioni come questa, che è peraltro la più antica, e il fatto che torni dopo così tanti anni è un segnale molto positivo, perché significa che si è incarnata nell’immaginario bellunese superando gli ostacoli del tempo» La formula è la stessa di sempre: 40 squadre, che fanno circa mille atleti da tutta la provincia, si sfideranno per 24 ore di circuito agli impianti sportivi dello stadio di Belluno. Quelle che fanno più giri vincono. Ma una delle novità di quest’anno sta proprio nelle premiazioni: «Non vinceranno soltanto i singoli assoluti più forti, ma anche quelli per classi. Ci sarà inoltre il premio pista libera per i più forti, maschi e femmine, di due fasce orarie ben precise del sabato, dalle 17 alle 18 per le donne e dalle 18 alle 19 per gli uomini». A questa si affiancherà anche la 24 ore dei giovani.

«Questa manifestazione ha una valenza non soltanto sportiva, ma anche sociale», sottolinea Giorgio Zampieri, presidente del Comitato d’Intesa che è fra i soggetti partner, «il successo sta anche solo nell’averla riproposta. Ora non resta che sperare nel bel tempo!». La presidente del circolo di pittura Morales Francesca Lauria spiega che «i 40 quadri su tela realizzati dai soci del che saranno esposti all’interno dello stadio e poi donati alle squadre partecipanti», anticipa, facendo notare che «alcune opere sono state realizzate anche sul tema della 24 Ore e della festa di San Martino», che si celebra l’11 novembre. «È un appuntamento classico non solo allo stadio, ma per l’intera città», evidenzia l’assessore allo sport Marco Bogo, «l’atletica solitamente è uno sport singolo, ma in questo caso diventa sinonimo di squadra, come anche di volontariato».
La manifestazione apre sabato 14 ottobre alle 15, per terminare domenica alla stessa ora. Alle 12 ci sarà un importante momento di solidarietà con la presentazione del libro di Giovanni Viel (storico speaker della gara non competitiva) “5 Re Dolomitici”, che racconta le gesta sportive di 5 grandi atleti bellunesi. Il ricavato dalla vendita del libro andrà a favore del Comitato Poollicino.
Naturalmente vi aspettiamo tutti alle 15.00 di domenica per assistere alla conclusione della manifestazione, che vedrà il suo epilogo con la gara breve della 24 Ore Giovani e al termine le premiazioni!

LISTA DELLE SQUADRE ISCRITTE
1
SPORTIVAMENTE BELLUNO
2
PRO LOCO PIEVE CASTIONESE
3
ANA ALPINI SEZ BELLUNO – RIFUGIO LA GRAVA
4
COMITATO  POLLICINO
5
ABVS – ASSOCIAZIONE BELLUNESE VOLONTARI DEL SANGUE
6
LIBERI DAL GLUTINE / ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA VENETO
7
S.C. ALPAGO
8
SORELLE RAMONDA
9
ASSOCIAZIONE SOCIALE SPORTIVA INSIEME CON ASSI
10
COOPERATIVA SOCIETA’ NUOVA S.C.S.
11
PRO LOCO REVINE LAGO
12
CRAL FARRESE
13
ATLETICA TRICHIANA – PRO LOCO TRICHIANA
14
CRAL PROVINCIA DI BELLUNO – SERIBELL
15
CLUB SUBACQUEO BELLUNO ASA
16
CIVICO 11 – SPORT 203
17
ATLETICA VITTORIO VENETO
18
G.S. ASTRA QUERO VAS
19
I.P.A. INTERNATIONAL POLICE ASSOCIATION  – BELLUNO
20
ONE SIGHT 1
21
ONE SIGHT 2
22
GIORGIO FEDON & FIGLI
23
FAUSTI LEGNAMI – ATLETICA INTERLOZZO
24
GS QUANTIN – PANIFICIO LE FREGOLE
25
RUN & FUN OLTRE TEAM AUTISMO BELLUNO
26
RUN & FUN OLTRE TEAM FIBROSI CISTICA
27
ROBI SPORT
28
QUEI DA BOLDAN – ASS. RICR BOLZANO BELLUNESE
29
G.S. CALEIPO – GIAMPER
30
GRUPPO SPORTIVO LASTREGHE
31
A.S.D. SPIRITOLIMPICO
32
BAR DA ELDA
33
SINTECO RUNNING TEAM
34
MACELLERIA ANGELONI CRANNER TEAM
35
COSTAN EPTA ITALIA
36
INSIEME PER LE VALLI
37
G.S.CASTIONESE ASD
38
CENTRO SPORTIVO ITALIANO CSI
39
VICTORY
40
CORSIA 3

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.