Thursday, 14 December 2017 - 11:47

Premio Industria Felix. Riconoscimenti a 45 imprese. Pluripremiata la holding della famiglia Benetton. Pastificio Rana spa e Luxottica srl le uniche aziende ad aggiudicarsi due Alte Onorificenze 

Ott 7th, 2017 | By | Category: Lavoro Economia Turismo, Prima Pagina

Venezia, venerdì 06 ottobre 2017 – È Edizione srl, la holding della famiglia Benetton, l’azienda del Veneto che si è aggiudicata tutti i principali primati di bilancio nell’anno 2015. Numeri da capogiro che fanno assurgere alla ribalta la srl di Treviso con 12,1 miliardi di fatturato (record annuale regionale), 2,9 milioni di MOL, 1,6 miliardi di utile netto e 65mila addetti, solo per citare alcune cifre. Le Menzioni di Bilancio sono state assegnate all’azienda di Treviso in occasione della prima edizione regionale del Premio Industria Felix – Il Veneto che compete che, dopo i successi delle edizioni in Lombardia e Puglia, è stata organizzata questa mattina nella sede di Confindustria Venezia dall’associazione culturale Industria Felix in collaborazione con Cerved e con i patrocini dell’Università LUISS Guido Carli e di Confindustria Veneto. «È importante aver avviato questa iniziativa per tutta l’imprenditoria», ha commentato il direttore generale di Edizione srl Carlo Bertazzo.

Sono stati conferiti riconoscimenti a 45 imprese che si sono contraddistinte per primati di bilancio provinciale o regionale e per le migliori performance gestionali dell’anno. Il Pastificio Rana spa e Luxottica srl sono state le uniche aziende a ricevere due Alte Onorificenze. La platea ha rivolto l’applauso più lungo al cavalier Giovanni Rana, che ha commentato: «In decenni di carriera ho ricevuto tanti premi, ma con questo forse realizzo uno spot». La Pizzato Elettrica srl di Vicenza, invece, è stata individuata come migliore PMI veneta, mentre la Nuova Ompi srl di Padova è stata scelta da Cerved come miglior azienda regionale per Affidabilità finanziaria e Crescita.

«Cerved conosce a fondo il panorama aziendale italiano e aiuta i propri clienti ogni giorno a prevenire il rischio di credito, mettendoli in guardia da possibili eventi negativi o da partner in sofferenza. Oggi siamo particolarmente orgogliosi di essere qui a premiare l’Italia che cresce, le migliori aziende della regione Veneto per performance economico finanziarie» commenta Marco Nespolo, Amministratore Delegato Cerved, che prosegue: «Gli imprenditori e manager delle aziende si trovano oggi a dover prendere decisioni e ad operare in un contesto economico complesso e talvolta instabile. Cerved, con soluzioni sempre più innovative come Credit Suite, intende porsi al fianco delle imprese per guidarle nei processi decisionali in modo veloce, minimizzando il rischio e sfruttando al meglio le opportunità di business».

Il Premio, nato da un’idea del giornalista Michele Montemurro, si è sviluppato attraverso un’inchiesta realizzata dal suo fondatore con Cerved sulla base dei bilanci dell’anno 2015 di 13mila società di capitali con sede legale in Veneto e fatturati compresi tra i 2 milioni e i 12,1 miliardi di euro. A scegliere, poi, le migliori imprese è stato un Comitato scientifico presieduto dal professor Cesare Pozzi, docente di Economia dell’impresa dell’Università LUISS. Il “Rapporto Industria Felix – Cerved Veneto” è stato presentato dal giornalista, scrittore e capo struttura di Rai 1 Angelo Mellone e ha visto gli interventi, tra gli altri, del direttore commerciale di Cerved Guido Zigni, del presidente di Confindustria Venezia e Rovigo Gian Michele Gambato, della professoressa Maria Federica Izzo, docente di Economia aziendale dell’Università LUISS, dell’assessore della Regione Veneto Elena Donazzan, del presidente della commissione Attività produttive del Comune di Venezia Paolo Pellegrini e del responsabile di Ansa Veneto Roberto Nardi. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha voluto complimentarsi con gli organizzatori e con gli imprenditori premiati tramite un messaggio, in quanto i risultati dell’inchiesta, secondo il Governatore, riempiono d’orgoglio una regione che fonda le proprie radici nella cultura del lavoro e riesce a ricavare risultati positivi grazie alle competenze, al know-how e al patrimonio umano delle aziende. Alle imprese premiate sono stati conferiti una pergamena, un’oliera in ceramica, una spilla e un negroamaro biologico della Cantina Fiorentino.

NOMI AZIENDE E MOTIVAZIONI

Qui di seguito, nel dettaglio, l’elenco delle 45 imprese, distinte per provincia, che hanno ricevuto i riconoscimenti con le relative motivazioni.

Belluno: De Rigo spa (Migliore Impresa per Affidabilità finanziaria e Crescita – Cerved della provincia di Belluno e migliore Impresa per Patrimonio netto e Liquidità della provincia di Belluno), Luxottica srl (Miglior Impresa del settore Moda della regione Veneto e Miglior Grande Impresa della provincia di Belluno e Miglior Impresa per Fatturato, Utile netto, Mol e Numero addetti della provincia di Belluno), Marcolin spa (Migliore Impresa per Attivo di bilancio della provincia di Belluno), Mictu srl (Miglior Impresa per Roi e Roe della provincia di Belluno).

Padova: A.F. Petroli spa (Miglior Impresa del settore Energia & Utility della regione Veneto), Moretto spa (Migliore PMI della provincia di Padova), Arneg spa (Migliore Grande Impresa della provincia di Padova), Distillati Group srl (Miglior Impresa per Roi della provincia di Padova), Fidia Farmaceutici spa (Migliore Impresa per Utile netto della provincia di Padova), Nuova Ompi srl (Miglior Impresa per Affidabilità finanziaria e Crescita – Cerved della regione Veneto), D.M.O. spa (Miglior Impresa per Affidabilità finanziaria e Crescita – Cerved della provincia di Padova), ZF Padova srl (Migliore Impresa per Roe della provincia di Padova).

Rovigo: Casa di cura Madonna della salute srl (Migliore Impresa per Patrimonio netto della provincia di Rovigo), Geberit Produzione spa (Migliore PMI della provincia di Rovigo), Visemar Trasporti srl (Migliore Impresa per Utile netto e Liquidità della provincia di Rovigo), Zhermack spa (Migliore Grande Impresa della provincia di Rovigo e Miglior impresa per Mol della provincia di Rovigo), 4 Win srl (Migliore Impresa per Affidabilità finanziaria e Crescita – Cerved della provincia di Rovigo).

Treviso: Lir srl (Miglior Impresa per Affidabilità finanziaria e Crescita – Cerved della provincia di Treviso e miglior impresa per Patrimonio netto della provincia di Treviso), De’ Longhi spa (Migliore Grande Impresa della provincia di Treviso e Miglior impresa per Fatturato, Utile netto, Attivo di bilancio, Liquidità e Mol della provincia di Treviso), Edizione srl (Migliore Impresa per Fatturato, Utile netto, Patrimonio netto, Attivo di bilancio, Liquidità, Mol e Numero addetti della regione Veneto), Smartest srl (Miglior Impresa per Roe della provincia di Treviso), Stiga spa (Miglior Impresa del settore Meccanica della regione Veneto).

Venezia: Casa Vinicola Botter Carlo & C. spa (Miglior Impresa del settore Vitivinicolo della regione Veneto), Hotel Cipriani srl (Miglior Impresa del settore Turismo della regione Veneto), Globus Sped srl (Migliore Impresa per Roi della provincia di Venezia), Gruppo Pam spa (Migliore Impresa per Fatturato, Patrimonio netto e Numero addetti della provincia di Venezia), Sernavimar srl (Miglior Impresa per Roe della provincia di Venezia), Vega Carburanti spa (Miglior impresa per Roi della regione Veneto), Zignago Holding spa (Migliore Grande Impresa della provincia di Venezia e miglior impresa per Utile netto, Mol e Liquidità della provincia di Venezia), Speedline srl (Miglior Impresa per Affidabilità finanziaria e Crescita – Cerved della provincia di Venezia), Save spa (Miglior Impresa del settore Trasporti della regione Veneto), Bioman spa (Miglior Impresa del settore Ambiente della regione Veneto).

Vicenza: CP International spa (Miglior Impresa per Roe della provincia di Vicenza), Marzotto spa (Miglior Grande Impresa della provincia di Vicenza), Pizzato Elettrica srl (Migliore PMI della regione Veneto), Otb spa (Migliore Impresa per Patrimonio netto e Mol della provincia di Vicenza), Serenissima Ristorazione spa (Miglior impresa per Numero Addetti della provincia di Vicenza), Traffic Tecnology srl (Miglior Impresa per Roi della provincia di Vicenza), Ceccato Aria Compressa srl (Miglior Impresa per Affidabilità finanziaria e Crescita – Cerved della provincia di Vicenza), Maltauro Partecipazioni spa (Miglior Impresa per Liquidità della provincia di Vicenza), F.I.S. spa (Miglior Impresa del settore Chimica e Farmaceutica della regione Veneto).

Verona: Cad It spa (Miglior Impresa del settore Servizi innovativi della regione Veneto), Kelvin srl (Migliore PMI della provincia di Verona), Pastificio Rana spa (Miglior Impresa del settore Agroalimentare della regione Veneto e Migliore Grande Impresa della provincia di Verona), Gran Bon srl (Miglior Impresa per Roe della provincia di Verona).

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.