Friday, 15 December 2017 - 19:54

Domenica in piazza Duomo a Belluno la sfilata di cuccioli, meticci e cani di razza

Ott 7th, 2017 | By | Category: Dicono di voi, Prima Pagina

Belluno, 7 ottobre 2017  –  Oggi si torna in montagna dagli amici che mi aspettano oramai da 15 giorni; anzi a dire la verità torno in montagna ma per stare in città. Mi fermo nel capoluogo a Belluno e rinuncio al trekking e alle cime. Gli amici mi hanno coinvolto in un evento un po’ insolito. Un concorso per i migliori amici dell’uomo. G* e L* hanno due meticci, che hanno salvato quando ancora erano cuccioli. Li hanno recuperati per strada una sera d’agosto, abbandonati da qualche vacanziero insensibile, pronto a lasciarli morire pur di tuffarsi libero in un mare esotico o visitare qualche città oltre oceano.

Si tratta un concorso amatoriale che doveva svolgersi ancora a settembre ma poi è stato rinviato. Tutto è pronto per domenica 8 ottobre. Gli amici preparano i loro cucciolotti con cura. Li portiamo a passeggiare nel parco comunale in città e poi verso sera G* e L* li lavano e li asciugano con la stessa cura con cui seguirebbero un bambino. La gara è aperta a tutti e sarà dato come premio un gadget gastronomico. Vincerà ovviamente il cane che risulterà più simpatico. I due cuccioli degli amici, Cip e Ciop, di simpatia ne hanno da vendere e potrebbero proprio arrivare primi o per lo meno classificarsi in buona posizione. G*e L* lo sperano e io sono con loro: tifo Ciop che ha un caratterino più puntuto e quando mi vede fa sempre molte feste. Il “best in show” dovrà essere allegro e dinamico, dimostrare che sa sfilare bene ma senza troppe moine: in definitiva un bel temperino a quattro zampe. Son questi i cagnolini che adoro, non certo quelli che amano poltrire.

Tutto è pronto per domani e alle 9:30 in Piazza Duomo ci sarà l’iscrizione dei cuccioli e dei cani di piccola taglia. Poi alle 11:00 il concorso di queste due categorie e, a seguire alle 13.30, le iscrizioni per la taglia grande e quella media con successivo concorso alle 15:00. Si prospetta una giornata intensa che dovrebbe esser favorita dal cielo azzurro e dal sole.
Con soli 7 euro per cagnolino e accompagnatore, si potrà partecipare e assicurarsi un sano divertimento.
Accanto alla gara anche un concorso di pittura aperto ai bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Per questo G* e L* hanno portato i loro nipoti e così hanno fatto molte famiglie di loro amici. Queste prime giornate di ottobre in montagna ci regalano colori bellissimi e i ragazzi saranno certamente in grado di metterli sul foglio o sulla tela. Dalle 9:00 la piazza potrà essere invasa da carta, penne e matite colorate. Le premiazioni saranno poi alle 17:00.
Nel pomeriggio ci prenderemo sicuramente una pausa dolce: ho strappato la promessa a L* di portarmi in una nuova pasticceria di recente apertura nel centro città. Speriamo di festeggiare la vittoria di Ciop. So che sicuramente brinderemo alle buone intenzioni della manifestazione: tutto il ricavato infatti servirà a finanziare opere di solidarietà per bambini di famiglie indigenti e colpiti da malattie rare.

Bruna Mozzi

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.