Saturday, 16 December 2017 - 22:20

Sabato a Belluno il convegno “Scuola e Sport: contesti per integrare” del Gruppo autismo. Il 20 ottobre il concerto delle Orme al Comunale per la raccolta di fondi a favore del Gruppo autismo Belluno

Ott 5th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina, Società, Istituzioni

Centro Giovanni 23mo Belluno

“Scuola e Sport: contesti per integrare” è il titolo del terzo convegno del Gruppo Autismo Belluno A.P.S. che si terrà sabato 7 ottobre presso il Centro Giovanni XXIII° in Piazza Piloni di Belluno, alle ore 15.00. Relatori saranno la prof. Elisa Gasparotto, psicologa di Verona, il prof. Claudio Vio, Psicologo e Psicoterapeuta di San Donà di Piave, e la dott.ssa Ida Berasi della Fondazione Accademia della Montagna del Trentino. Ci sarà inoltre l’intervento del maestro Roberto Bacchilega il quale riceverà il premio “Un amico speciale 2017” per il suo impegno nel mondo della disabilità.

Pur avendo festeggiato da pochi giorni il primo anno di attività della Associazione, vale la pena ricordare che un primo nucleo di genitori aveva iniziato ad operare fin dal 2014. Il fine del Gruppo Autismo è quello di dare supporto alle famiglie sia per le situazioni contingenti che per il problema del Dopo di Noi e con questo scopo ha stretto collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e con privati. Frutto di queste collaborazioni è, tra l’altro, la mappatura del problema dell’autismo in Provincia che porta alla considerazione di un coinvolgimento non inferiore alle 160 persone; si tratta di dato certamente in difetto nella considerazione che fino a qualche anno fa in Provincia non venivano nemmeno rilasciate diagnosi di autismo. Per dare un miglior supporto e servizi alle persone interessate dal problema è essenziale identificare bene le età, il livello di disfunzione e la collocazione nel territorio provinciale; attività, questa, che implica una presenza capillare della Associazione nel territorio. A tale scopo il Gruppo Autismo ha promosso le proprie iniziative anche partecipando a vari eventi quali tra gli altri la “Belluno run fun” di Febbraio, la Belluno Balocchi e la Belluno School Run. Il mese di ottobre vedrà poi il Gruppo Autismo presente alla “24 ore di San Martino” grazie ad una squadra di runners della Associazione Run & Fun i quali, in pieno spirito di solidarietà, spingeranno alcuni ragazzi in sedia a rotelle.

Teatro Comunale di Belluno

Altra data importante proposta dal Gruppo è quella di venerdì 20 ottobre alle ore 21, quando lo storico gruppo de Le Orme suonerà al Teatro Comunale di Belluno proprio per una raccolta fondi a favore del Gruppo Autismo Belluno.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.