Sunday, 17 December 2017 - 15:58

Ritorna Mele a Mel. Giovedì il convegno. Venerdì sabato e domenica la tradizionale fiera

Ott 5th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè, Società, Istituzioni

Mancano ormai pochi giorni a “Mele a Mel”, la mostra mercato dedicata alle mele e ai prodotti tipici del territorio, tradizionale appuntamento organizzato dalla Pro Loco Zumellese e dal Comune di Mel in collaborazione con l’Associazione “Mele a Mel”, Gruppi e Frazioni e del Comune di Mel  e  Istituto Agrario “Della Lucia” di Feltre.

La manifestazione sarà preceduta da un convegno sul tema “Cooperazione agricola e sviluppo   del territorio montano. Proposte e realtà a confronto  ” in programma  giovedì  05 ottobre alle ore 20.30 presso la Sala Affreschi del Palazzo Municipale.

Si inizia Venerdì 06 ottobre   con itinerari   a piedi alla scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio di Mel accompagnati da guide turistiche e naturalistiche  e con l’apertura alle ore 16.00 del Cortile Guarnieri dove potrete acquistare i prodotti agricoli del nostro territorio allietati dalla musica del gruppo Unparbanda & Farmer’s Friends.

Alle ore 19.30  “Mele in tavola” cena con accompagnamento musicale presso lo stand della Pro Loco Zumellese, a seguire alle ore 20.45   11° Rassegna di Canto Corale Popolare “Mele a Mel” presso la  Sala degli Affreschi del  Palazzo Municipale.

Sabato 7 e  domenica 8 ottobre 2017 la magnifica piazza Papa Luciani e gli splendidi cortili degli storici palazzi del centro, aperti al pubblico solo per quest’occasione, saranno animati da bancarelle che propongono artigianato in legno, ferro, pietra, vetro, stoffa e cuoio , si vedranno all’opera  artisti e artigiani che con mani sapienti realizzano creazioni uniche e di pregio e lasciarsi incantare dalle rievocazioni dei mestieri del passato proposti dai Gruppi Frazionali, si potrà assistere alla torchiatura delle mele, acquistare le diverse varietà di mele delle categorie locali ed altri prodotti agricoli quali miele, patate, fagioli, noci, succhi e marmellate di mele direttamente dagli espositori presenti nei vari stand.

Sabato e  domenica   itinerari guidati a piedi faranno apprezzare il notevole patrimonio storico ed artistico del centro di Mel.

Profumi di mele, focacce  ed altre specialità  vi ricorderanno che  “Mele a Mel” è anche ottima cucina che propone piatti tipici legati al territorio e alla mela realizzati con ingredienti genuini che delizieranno il vostro palato , da non perdere la “ZUMELA” l’originale torta di Mele a Mel e gli “ZUMELOTI”, gli ottimi biscotti alla mela.

La manifestazione propone anche spettacoli musicali e folkloristici nei cortili illuminati e divertimenti per i più piccoli.

…E molto altro ancora da scoprire nel programma allegato  e  nel sito www.meleamel.it

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.