Thursday, 14 December 2017 - 11:57

Feltre:  cerimonia commemorativa 3 – 4 – 5 ottobre 1944

Ott 2nd, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina, Società, Istituzioni

I giorni 3, 4 e 5 ottobre 1944 rappresentano una data importante per la memoria storica dei feltrini. In quei giorni del 1944 le truppe naziste che occupavano la città e il territorio circostante completarono un massiccio attacco alle formazioni partigiane asserragliate sulle Vette Feltrine e, contemporaneamente, lanciarono un imponente rastrellamento in città e nelle fabbriche.

Tre giovani resistenti, Giordano Schenal, Virginio Castellan e Luigi Vendrame, furono impiccati in Largo Castaldi e 114 feltrini furono deportati nel lager di Bolzano e in altri più tristemente famosi, come Flossenbürg e Mauthausen.

In commemorazione di questi tragici fatti, il Comune di Feltre, con la partecipazione dell’Unione Montana Feltrina e dei Comuni di Cesiomaggiore e Lamon, in collaborazione con le Sezioni feltrine delle Associazioni Nazionali ex Deportati e Partigiani d’Italia, ha programmato la cerimonia in omaggio alle vittime che si terrà in Largo Castaldi giovedì 5 ottobre con inizio alle ore 11.00. Il programma prevede il saluto delle autorità, la lettura di testimonianze, il discorso ufficiale del presidente della Sezione ANPI di Feltre Gianni Faronato e un momento di preghiera. Si precisa che in caso di maltempo la cerimonia sarà spostata a Palazzo Borgasio, in via Luzzo 13.
La cittadinanza è inviata a partecipare.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.