Thursday, 14 December 2017 - 22:45

Referendum autonomia. Se ne parla venerdì in Galleria Caffi con l’onorevole Rubinato

Set 26th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Cronaca/Politica, Pausa Caffè

Proseguono gli incontri presso la Galleria Caffi. Venerdì 29 settembre 2017 alle ore 18,30 Simonetta Rubinato e Gianni Montagni presenteranno “La spallata” un libro intervista che tratta del referendum sull’autonomia e il futuro del Veneto. Saranno presenti il sociologo bellunese Diego Cason,  e Daniela Larese Filon già presidente della Provincia di Belluno.

Simonetta Rubinato

Sceglie lo strumento del libro-intervista, Simonetta Rubinato, parlamentare trevigiana del PD e soprattutto autonomista e federalista da sempre, per illustrare ai Veneti le motivazioni del “Si” al referendum, del 22 Ottobre sull’Autonomia.
Il suo pensiero, basato sulle esperienze amministrative e parlamentari, al Comune di Roncade, al Senato della Repubblica e alla Camera dei deputati, sulla sua solida formazione giuridica come avvocato civilista e sulla lunga esperienza di volontariato nel mondo cattolico, si sviluppa in un volume di un centinaio di pagine, chiuso da una post-azione del giornalista Gianni Montagni, che ha curato l’intervista, e da un’appendice con tre interventi alla Camera in materia di autonomia, e con un suo intervento legislativo per la realizzazione del regionalismo differenziato.
Non ha dubbi l’on. Rubinato: «Questo non è un referendum qualunque, ma l’occasione straordinaria per dare una spallata al centralismo che da Roma ci ha governato fin dall’annessione del 1866, compresi il ventennio fascista e i settant’anni di repubblica». Ed è «l’ultima occasione per cambiare sul serio. L’unica finora data ai Veneti per cambiare lo squilibrato sistema di rapporti tra lo Stato e le comunità sul territorio».

La Galleria Caffi è in via Ippolito Caffi 26.
Organizzano l’evento Mauro Smocovich della Libreria Talpa e Mila Dal Magro delle Confezioni Dal Magro. Seguirà rinfresco offerto dal Panificio Deola.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.