Sunday, 17 December 2017 - 15:55

Tributo a Night with Queen. Domenica a Belluno alle 17 in piazza dei Martiri all’interno di “Baby’s Bazar”. Ingresso libero

Set 23rd, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Dopo il successo di giugno, la Scuola di Musica “Antonio Miari” è lieta di annunciare la replica dell’evento – in collaborazione con il Centro Studi Vocali Nova Cantica e il Coro Polifonico di Castion – dedicato alla musica dei Queen: rock band fra le più importanti e influenti di sempre. Il tributo “A Night With Queen” avrà luogo alle 17 di domenica 24 settembre in Piazza dei Martiri a Belluno, all’interno di “Baby’s Bazar”: tradizionale manifestazione rivolta ai bambini dai 6 ai 14 anni. Ingresso libero.

Il concerto riunisce sullo stesso palcoscenico – sotto la direzione musicale e artistica di Debora Piol – cinque cori, cinque cantanti solisti e un quartetto strumentale. Quasi un centinaio di elementi per “tradurre” la musica del gruppo britannico, celebre per le imponenti e dinamiche strutture corali, le note vertiginose del canto e i virtuosismi tecnici di ognuno dei componenti: Freddie Mercury (voce, pianoforte, cori), Brian May (chitarra, cori), Roger Taylor (batteria, cori) e John Deacon (basso). Formatisi a Londra nel 1970, i Queen – nella formazione originale – sono arrivati a porre il proprio sigillo sonoro su tre decenni consecutivi, sperimentando e attraversando con carattere le diverse epoche musicali incontrate: i loro hit spaziano dal progressive al gospel, dal rockabilly alla musica black, dal pop elettronico all’heavy rock. Con Mercury (scomparso tragicamente nel 1991 per complicazioni dovute all’AIDS) i Queen hanno superato i 120 milioni di dischi venduti, mentre oggi si apprestano a raggiungere i 300. È loro l’album più venduto di sempre in Gran Bretagna: il Greatest Hits del 1981. Nella scaletta proposta per il concerto di domenica, presenti tantissimi successi che coprono tutto l’arco di carriera: da Seven Seas Of Rhye a Innuendo. Sul palco: i cori della Scuola “Miari”, i gruppi corali del “Centro Studi Vocali Nova Cantica”, il Coro Polifonico di Castion, i cantanti solisti Caterina Colleselli, Ilaria Gecchele, Marco Guglielmi, Luigi Mazzon, Beatrice Prade e la rock band composta da Davide Darugna (chitarra elettrica), Luca Agostini (basso elettrico), Francesco Paris, (batteria) e Orazio Osteo (tastiere).

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.