Thursday, 14 December 2017 - 22:55

Coop in piazza. Sabato 23 settembre a Belluno, in piazza dei Martiri, la manifestazione dedicata alla cooperazione con oltre venti imprese di Belluno e Treviso

Set 20th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Eventi, sport, tempo libero, Riflettore

Non la solita mostra-mercato, né l’ennesimo mercatino. Bensì un’occasione pubblica di confronto e conoscenza con le imprese cooperative bellunesi, che rappresentano una realtà significativa e dinamica in tutta la provincia di Belluno e che operano in molti settori differenti, che vanno dall’agricoltura, al sociale, al turismo, al consumo, al welfare, ai servizi di vario genere, impiegando un esercito fra soci, volontari e collaboratori. La manifestazione dal titolo #Coop in Piazza si terrà a Belluno in piazza dei Martiri sabato 23 settembre a partire dalle ore 10 del mattino fino a sera; la promuove l’associazione interprovinciale di rappresentanza delle imprese cooperative Confcooperative Belluno e Treviso, nata nel febbraio 2016 dalla fusione tra le preesistenti Unioni provinciali di Belluno e Treviso.
L’inizio ufficiale della manifestazione sarà alle ore 11.30 con un brindisi cooperativo, al quale interverranno rappresentanti della cooperazione, insieme ad autorità locali.

Marco Slongo

“Un’iniziativa simile è già stata organizzata per due edizioni di seguito nella città di Treviso – spiega Marco Slongo, di Feltre, vicepresidente di Confcooperative Belluno e Treviso – abbiamo pensato di riproporla in continuità anche a Belluno, per far conoscere le nostre imprese cooperative, aziende di comunità che stanno investendo parecchio in innovazione e in progetti interessanti di sviluppo, e che continuano ad operare nel territorio in cui sono nate, per creare ricchezza e benessere per la nostra gente. Non a caso proprio a Belluno, nel lontano 1872, nacque la prima latteria sociale d’Italia ad opera di don Antonio Della Lucia, il ‘sacerdote del cooperativismo’. Sabato prossimo in piazza a Belluno esporranno oltre 20 coop bellunesi e trevigiane. Per tutta la giornata ci saranno vari intrattenimenti e show, alcuni specifici per i bambini; inoltre, proporremo ‘Sorsi e Morsi’, degustazioni gratuite di cibi, formaggi e vini delle cooperative locali”.

Valerio Cescon, presidente di Confcooperative Belluno e Treviso spiega il contesto generale:  “La cooperazione rappresenta un pezzo molto importante dell’economia nazionale e regionale, sia in termini di fatturato che di occupazione. Nelle sole provincie di Belluno e Treviso le 220 cooperative aderenti alla nostra associazione hanno un volume d’affari di 1,1 miliardi di euro, quasi 40mila soci e oltre 6mila occupati. In questi anni le cooperative stanno vivendo una profonda e necessaria fase di evoluzione, per stare al passo con i radicali cambiamenti storici di questo tempo. Il nostro sistema è chiamato a tenere insieme due sfide: quella della competitività e dell’efficienza da una parte, e quella del perseguimento della legalità e della responsabilità sociale dall’altra”.

Fra gli espositori di #Coop in Piazza sabato 23 settembre a Belluno vi saranno: Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi, Cadore, Consorzio Sviluppo e Innovazione, Croce Blu, Dumia, Lattebusche, Lavoro Associato, Le Valli, Portaperta, Samarcanda, Società Nuova; a fianco alle coop bellunesi anche parecchie realtà trevigiane come Alì, Alternativa Ambiente, Ca’ Corniani, Campoverde, L’Incontro, Montelletto, NOI Group, e poi altre società di servizio alla cooperazione quali Confcooperative Belluno e Treviso, Irecoop Veneto, Ser.Coop.De.
Durante la manifestazione ci sarà uno Spazio Bimbi dalle ore 10 alle 15.30; a seguire alle 15.30 uno spettacolo con “I burattini di Roberto”, poi alle 16.30 lo show dei “Fratelli Al” comicità e musica per grandi e piccini; e ancora, alle 18, esibizioni musicali con le band “Les Magots” e i “Travel Size”.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE: http://www.bellunotreviso.confcooperative.it/LINFORMAZIONE/LE-NOTIZIE/ArtMID/482/ArticleID/488/CoopInPiazza-ecco-il-programma-definitivo

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.