Saturday, 16 December 2017 - 22:40

Due giorni in onore del Papa Gregorio XVI. Il 16 e 17 settembre, proposte celebrative della figura del Papa bellunese

Set 14th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Il 16 e 17 settembre ci saranno alcune iniziative, riunite sotto il titolo “Bartolomeo Alberto Cappellari, monaco camaldolese e Papa Gregorio XVI”, finalizzate a onorare la figura del Papa bellunese (Bartolomeo Alberto Cappellari, Padre Mauro monaco Camaldolese, nato a Belluno il 18 settembre 1765 – morto a Roma il 1° giugno 1846) e organizzate da Comune di Belluno, Biblioteca civica, Parrocchia di Bolzano Bellunese e Congregazione camaldolese dell’Ordine di San Benedetto.
Il programma di sabato 16 prevede, alle 9.30, la visita guidata della Cattedrale di Belluno a cura della guida turistica Marta Azzalini. Alle 20.30, presso la Sala Savio dell’ex Asilo Dartora a Bolzano Bellunese, don Claudio Ubaldo Cortoni terrà la conferenza ”L’affabilissimo Cappellari” (A. Rosmini). Gregorio XVI nelle carte di archivio di Camaldoli”.
Domenica 17 settembre, alle 9.30, si proseguirà con una visita guidata a Mussoi alla Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, sempre a cura di Marta Azzalini, e alle 11.00, a Bolzano Bellunese, presso la Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di Gregorio XVI.
La partecipazione è libera a tutte le iniziative, senza necessità di prenotazione.
Un ringraziamento particolare va a tutte le associazioni di Bolzano Bellunese per la collaborazione all’organizzazione delle iniziative del programma.
Per informazioni, telefono 0437 948093 e biblioteca@comune.belluno.it.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.