Sunday, 17 December 2017 - 16:01

Percorsi di formazione da fine ottobre a Trichiana per insegnanti di scuola primaria e infanzia

Set 4th, 2017 | By | Category: Scuola

Sono aperte dal 1° settembre le iscrizioni ai corsi di formazione organizzati congiuntamente dalla Filarmonica di Belluno 1867 e dall’Istituto Comprensivo di Limana e Trichiana.

Con alle spalle una lunga tradizione di divulgazione della conoscenza musicale e dopo il fortunato esito dei corsi dello scorso anno scolastico, la Filarmonica di Belluno 1867 ha trovato un valido partner nell’Istituto Comprensivo di Limana e Trichiana, sensibile al ruolo della crescita anche attraverso l’educazione musicale e attivo nel settore anche grazie ad un florido indirizzo musicale nella scuola secondaria di Limana.

L’offerta formativa quest’anno è organizzata in modo flessibile e modulare e propone due possibili percorsi.
Il primo, “Musica inclusiva”, ripropone il fortunato progetto realizzato lo scorso anno scolastico grazie al CTI di Belluno -Area intercultura e sperimentato da quasi 70 insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria. Il corso propone attività musicali volte a favorire il benessere e la qualità della vita scolastica, lo sviluppo globale del bambino e facilita l’espressione e la regolazione delle emozioni.
Il secondo, “Educazione musicale di base”, intende rispondere ad un’esigenza segnalata dagli insegnanti e tratterà gli argomenti più importanti della teoria e della pratica musicale quali il suono, la voce, il movimento del corpo, il ritmo, l’analisi dei brani musicali e la musica d’insieme, alternando momenti teorici finalizzati alla comprensione degli argomenti specifici e giochi musicali pensati ad hoc per poter insegnare gli stessi ai bambini in modo divertente ed accattivante.

I corsi inizieranno a fine ottobre, si terranno a Trichiana e potranno essere frequentati secondo diverse modalità:
avvalendosi della Carta docente e seguendo un pacchetto formativo composto da 5 incontri di 3 ore, di cui 2 incontri personalizzabili;
in modalità libera, iscrivendosi alle singole lezioni oppure creando dei pacchetti personali nel rispetto delle propedeuticità indicate.
Per garantire il carattere seminariale e interattivo dei corsi, il numero di posti è limitato.
Maggiori informazioni sui programmi e sulle modalità di iscrizione possono essere rinvenute nel sito www.bandabelluno.it e nella piattaforma del MIUR “Sofia” dedicata alla formazione dei docenti.
A disposizione anche i contatti info@bandabelluno.it e cell. 3403300632.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.