Friday, 15 December 2017 - 23:31

A settembre gli Orti vanno in Piazza. Domenica torna la mostra dei prodotti della terra nelle frazioni castionesi

Set 3rd, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Settembre tempo di… Orti in Piazza! L’attesa manifestazione agricola, organizzata dalla Pro Loco Pieve Castionese in collaborazione con le associazioni frazionali, ormai giunta alla 7° edizione è in programma Domenica 10 Settembre 2017.
Le caratteristiche frazioni e i bellissimi borghi del castionese si addobbano a festa per ospitare la mostra dei prodotti della terra. Quest’anno, con un programma come sempre molto ricco, partecipano le frazioni di Rivamaor, Visome, Cet, Madeago, Cirvoi, Faverga, Pagognoi, Caleipo, Sossai e Sagrogna.
Per tutta la giornata sarà possibile acquistare prodotti agricoli a km zero, assaggiare i diversi piatti cucinati dalle frazioni e divertirsi con le svariate attività proposte sia per grandi che piccini.
Il percorso che collega le 10 frazioni può essere seguito a piedi, oppure, per gli amanti della bicicletta, noleggiando una bici elettrica. Altrimenti, come da tradizione, ci si può affidare all’efficiente servizio di navette gratuite.

Ma la festa, in tre frazioni, inizia sabato 9 settembre 2017.
Faverga e Cirvoi organizzano, con partenza alle 17.00 da Farverga, lo “Sprint delle due fontane”, una cronoscalata di 1500 m con 80 m di dislivello. Premiazione alle ore 20,00 a Faverga.
A Visome nella casetta degli alpini, dalle ore 19,00, Samarcanda con l’A.S.D. Pantera Rosa, organizza la serta “Pizza e Pizzica”.
La passata di pomodoro utilizzata per la pizza è SfruttaZero e la mozzarella di bufala Libera Terra della Coop. Soc. Le Terre di Don Peppe Diana – Libera Terra.

Il ricavato della serata sarà devoluto al progetto SfruttaZero. L’idea consiste nel realizzare una filiera pulita del pomodoro dalla semina alla trasformazione; il frutto finale che raccoglieremo saranno bottiglie di passata di pomodoro di alta qualità, prodotta senza sfruttamento del lavoro.
E già possibile prenotare la tessera che permette di gustare i 10 cicheti degli orti al costo di 20 euro. La stessa sarà comunque disponibile il giorno stesso.
Per finire, ma non meno importante, durante tutta la giornata sarà possibile partecipare allo stage fotografico con Francesco Sovilla.
Per informazioni e prenotazioni: 345/8238880
info@prolocopievecastionese.it

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.