Saturday, 23 September 2017 - 02:10

Tutti in campo. Appuntamento con i cereali antichi, fagioli e ortaggi, domenica a Maras di Sospirolo

Ago 25th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Natura, ambiente, animali, Pausa Caffè

“Tutti in campo” domenica 27 agosto dalle ore 14 alle 19 a Maras di Sospirolo con il Gruppo coltivare condividendo. Una giornata dedicata alla biodiversità coltivata e in particolar modo ai cereali antichi.

Cereali antichi

Farà bella figura di sé la mostra dei cereali antichi, con un miriade di spighe di frumento, avena, segale, orzo- Vartà di cereali antichi coltivare nelle tante parcelle di campi catalogo e sperimentali bellunesi.

Troveranno spazio anche la mostra dei fagioli e delle tantissime varietà di ortaggi riproducibili coltivate in zona, dai pomodori antichi (di svariate forme e colori), a cavoli, rape, patate, insalate e vere e proprie rarità come il melone dell’Armenia e il melone rospo mantovano.

Per tutti coloro che vorranno sperimentare o iniziare a coltivare dei cereali antichi, sarà possibile ottenere delle sementi per poter seminare, fra qualche mese, una o più parcelle.

Durante la manifestazione, ci sarà ampio spazio per il confronto e il dibattito, verranno messe a confronto esperienze e conoscenze sia di coltivatori locali che di interessanti realtà regionali che da anni hanno costruito interessanti progetti e filiere che stanno dando ottimi risultati.

Previste anche visite in campo, laboratori per bambini e la visione di macchinari utili per la coltivazione dei cereali anche in parcelle di medio piccole dimensioni

“Tutti in campo” sarà il primo di una serie di incontri dedicati al coltivare sano, sostenibile e utilizzando sementi riproducibili, antiche e non manipolate, incontri in cui proporre un coltivare sano, adatto al nostro territorio, capace di produrre cibo sano e vitale.

Inizieremo già da domencia 27agosto a illustrare i risultati dei progetti di “riproduzione e miglioramento genetico in campo” che come gruppo coltivare condividendo stiamo proponendo da qualche anno con ottimi risultati.Dati che siamo stati anche invitati a presentare presso la FAO a Roma a fine settembre.

 

www.coltivarcondividendo.blogspot.com

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.