Saturday, 18 November 2017 - 12:12

Ambiente. La giunta regionale approva tre bandi per migliorare la qualità dei luoghi e dell’aria

Ago 22nd, 2017 | By | Category: Cronaca/Politica, Riflettore

Giunta regionale del Veneto

Venezia, 22 agosto 2017 –  La Giunta regionale del Veneto ha approvato tre bandi finalizzati alla tutela dell’ambiente, mettendo complessivamente a disposizione 1 milione e 300 mila euro.

Il primo bando, dal budget totale di 500 mila euro, riguarda gli interventi di adeguamento di centri comunali di raccolta e l’implementazione delle dotazioni strumentali per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Per accedervi di dovranno presentare dei progetti di una spesa minima di 20 mila euro. E il contributo regionale sarà pari al 50% con un tetto massimo di 80 mila euro per intervento e per struttura richiedente.

Il secondo bando, dal budget di 300 mila euro, è mirato all’esecuzione di indagini ambientali su siti utilizzati per lo smaltimento di rifiuti solidi urbani. Vi potranno accedere i Comuni chiamati a verificare la sussistenza di criticità ambientali causate dalla gestione delle discariche.

Il terzo bando, dal budget di 500 mila euro, prevede la concessione di contributi direttamente ai cittadini, che terranno conto anche del reddito familiare, per la rottamazione di veicoli inquinanti e la loro sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione.

Questi gli incentivi regionali:

2.000 euro per autoveicoli bifuel (benzina/GPL o benzina/metano);

3.500 euro per autoveicoli ibridi (benzina/elettrica)

e 3.500 euro per autoveicoli elettrici.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.