Tuesday, 26 September 2017 - 20:15

Giro del Lago di Santa Croce: appuntamento domenica 20 agosto a Puos d’Alpago con la 23ma edizione della manifestazione solidale per ciclisti e podisti

Ago 18th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Eventi, sport, tempo libero, Pausa Caffè

Ritorna puntuale, la terza domenica di agosto, il Giro del Lago di Santa Croce. L’evento sarà proposto domenica 20 agosto dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà e il ricavato andrà a sostenere le attività della “Via di Natale”, la realtà che gestisce la Casa “Via di Natale”, struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici del locale “hospice” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il noto Centro di riferimento oncologico di Aviano (Pordenone) e all’ associazione Cucchini, la realtà bellunese che dal 1989 fornisce, attraverso una estesa rete di volontari, assistenza ai malati gravi ed ai loro familiari.

Il programma – Il Giro prevede la doppia possibilità di partecipazione: per podisti oppure per ciclisti. Per tutti, in programma 17 accessibili chilometri attorno al Lago di Santa Croce, con partenza e arrivo a Puos. La partenza per i podisti è fissata alle 9.30, per i ciclisti alle 10. Come consuetudine, non ci saranno classifiche. Tanti, invece, i premi che saranno sorteggiati in zona arrivo (dove si potrà anche pranzare) a partire dalle 12.30.

Il Giro, che in questo 2017 celebrerà l’edizione numero 23, oltre ai consolidati eventi ciclistico e podistico proporrà anche una Pedonata di 7 chilometri che partirà e arriverà a Puos, toccando le zone limitrofe come Farra, il lungo lago, e Bastia. Si tratta di una passeggiata che non prevede alcuna difficoltà altimetrica e che è accessibile a tutti, pensata per venire incontro alle esigenze delle famiglie e dei più piccoli. La partenza della pedonata è fissata per le 10.15.

Iscrizioni – Le iscrizioni si sono aperte mercoledì 16 e saranno possibili fino a sabato 19 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 presso la sede del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, allo Sportello dell’Alpago del Centro Servizi per il Volontariato, piazza Papa Luciani, Puos d’Alpago (tel. 0437.454650) e domenica 20 dalle ore 8 e fino a 15 minuti prima dell’inizio della rispettiva partenza (salvo diversa decisione degli organizzatori) davanti alla Casa della Gioventù di Puos d’Alpago. Nelle prime due giornate di apertura, vale a dire tra mercoledì 16 e giovedì 17, le adesioni hanno già superato quota 1400.

Noleggio biciclette – Anche quest’anno funzionerà il servizio di noleggio biciclette per i partecipanti al Giro del Lago di Santa Croce, l’iniziativa proposta per il 20 agosto dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà. Il comitato ha infatti stretto un accordo di collaborazione con la Ral Bike & Ski, azienda di Busche (Belluno). Gli interessati potranno prenotare le biciclette, sino ad esaurimento disponibilità, telefonando ai seguenti numeri: Dario (3358330622), Laura (3202966707) e Remigio (3202966694), specificando il riferimento al Giro del Lago di Santa Croce.

Chiusura strade – Al Giro del Lago si potrà correre e pedalare in sicurezza: nei tratti di strada interessati al passaggio della manifestazione (statale 51 e provinciali 422 e 423), infatti, è disposta, con decreto della Prefettura di Belluno, la sospensione della circolazione nel senso di marcia dalle 9.30 alle 12.30. Le autorità locali avranno comunque la possibilità di variazioni al bisogno. Sono previste limitazioni al traffico e alla sosta anche in comune di Alpago e, in particolare, in piazza Papa Luciani, via Roma, via Verdi, via Marconi, via al Lago, via Sonego e via Turati.

Per tutti i dettagli sul Giro del Lago si possono consultare il sito www.2ruotealpago.it e il profilo www.facebook.com/girodellagodisantacroce/

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.