Friday, 24 November 2017 - 13:10

Sospirolo tra leggende e misteri 2017. L’8va edizione è dedicata al cibo. Racconti brevi, anche fotografici da inviare entro il 16 ottobre

Ago 17th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Al cibo e alla pluralità dei suoi significati è dedicato il concorso letterario per opere inedite indetto dalla Pro loco Monti del Sole e dal Comune di Sospirolo.

Al via, dunque, l’ottava edizione, che trae spunto, ancora una volta, da una leggenda locale, in particolare quella di Cornia e delle sue varianti. Una di esse si può leggere nel testo introduttivo al regolamento(visibile sul sito www.sospirolo.net e su Facebook nella pagina “Pro Loco Monti del Sole”), altre sono raccolte nel libro “L’Oro di Cornia – La natura e gli uomini nel paesaggio delle Masiere di Vedana” (edizioni Pro loco, 2015);  non è obbligatorio, comunque, che i testi del concorso letterario facciano riferimento a tali leggende.

Oggetto del bando, infatti, sono racconti brevi inediti e/o racconti fotografici inediti (non necessariamente pertinenti al territorio di Sospirolo), incentrati sul tema del cibo inteso nella molteplicità delle sue manifestazioni pratiche, sociali, simboliche. Il concorso si rivolge ai nati e/o residenti nel Triveneto e la partecipazione è gratuita.

Sono previste 3 sezioni: A- racconti “Giovani” (fino a 18 anni); B – racconti “Adulti” (dai 18 anni); C- racconto fotografico (senza limiti d’età). Tutte le sezioni sono aperte a singoli o gruppi e uno stesso concorrente può partecipare sia con un racconto sia con un racconto fotografico,

I vincitori assoluti della sezione “Adulti” e “Giovani” (singoli o gruppi) riceveranno 300 euro cadauno e attestato. I testi dei vincitori saranno pubblicati sul nostro mensile “il Veses”. I segnalati dalla giuria riceveranno attestato e un riconoscimento (confezioni di “Vecchia Cornia” della latteria di Camolino). Il vincitore assoluto (singolo o gruppo) della sezione C riceverà 200 euro e attestato.

La cerimonia di premiazione si terrà a Sospirolo domenica 19 novembre, in occasione di “Spettacoli di Mistero 2017”.

La data di scadenza è il 16 ottobre e il regolamento completo, indispensabile per la partecipazione, è pubblicato sul sito www.sospirolo.net. Per info 338 4677367 (dopo le 18:00) / proloco@sospirolo.net.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.