Monday, 23 October 2017 - 17:14

Ferragosto a Tambre. Cultura sport eventi iniziative per i bambini per un lungo Ferragosto a quota 1000

Ago 12th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

La Proloco Tambre in collaborazione con il Comune e gli operatori locali propone per il periodo di Ferragosto un ricco calendario gli appuntamenti che si apre venerdì 11 agosto con la tradizionale gara podistica “Su e Do par i troi” con tracciati di diversa difficoltà ricchi premi e divertimento fine gara per tutti. Si prosegue sabato con una giornata dedicata alla lavorazione del latte di malga con degustazioni e dimostrazioni. Sempre sabato sera gli alpini rallegreranno la piazza con un grande pasta party e la presenza musicale della fanfara alpina di Borsoi.

Domenica 13 agosto ritorna il terzo appuntamento con il baby MasterChef un’iniziativa particolarmente apprezzata dalle famiglie e bambini l’anno scorso 30 partecipanti che li vede impegnati in una gara a squadre con la preparazione di semplici piatti ma richiede giovane fantasia. Nella serata di domenica si parlerà invece di alchimia e delle sue influenze e significati oggi: questo appuntamento vuole avvicinare turisti e cittadini alla scoperta del Museo Casa dell’Alchimista di Valdenogher. L’evento si svolge nella suggestiva cornice della cava di Tambre per fare in modo che il paesaggio circostante e l’immersione nella natura colleghino gli spettatori in modo diretto ai temi connessi all’alchimia.

Oltre a questa serata è prevista una passeggiata in notturna che partendo dal parco giochi di Tambre giungerà proprio di fronte al museo: la passeggiata sarà animata da letture e da un piccolo rinfresco finale (17 agosto). La vigilia di Ferragosto è dedicata invece ad una ricorrenza particolare quale i settant’anni dell’organo della chiesa parrocchiale di Tambre nell’ambito dell’iniziativa Pian Cultura che è giunta alla quarta sezione. Vi sarà infatti la presentazione di un volume che ripercorre la storia dell’organaria nei territori di Belluno e Treviso vista la presenza di analoghi strumenti a quello di Tambre costruiti dalla ditta Balbiani di Milano ovvero strumenti di grande pregio che di rado si trovano in paesi piccoli come Tambre. Per dare maggiore intensità la celebrazione prosegue proprio nella chiesa parrocchiale con un concerto d’organo con la musicista Chiara Casarotto.

Il giorno di Ferragosto si terrà il tradizionale mercato per le vie di Tambre; alle 18 l’estrazione della ricca lotteria della Proloco che vede come primo premio € 1000 in viaggi. Dal 16 al 19 agosto in piazza ritorna il mercatino dell’artigianato, un appuntamento molto gradito dagli ospiti e dei cittadini. In concomitanza con il
Mercatino ci sono altri eventi per tutti i gusti e età che si possono trovare sulla pagina Facebook o nel sito della Pro Loco Tambre, ed anche nella App Tourist Office cercando Tambre.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.