Saturday, 23 September 2017 - 02:22

Venerdì sera in Valmorel la proiezione del documentario ”Cresceranno le Siepi – storie di contadini che amano la terra”

Ago 9th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Natura, ambiente, animali

Nuovo appuntamento estivo della Campagna Liberi dai Veleni in Sinistra Piave per sensibilizzare la popolazione e le amministrazioni sul tema del futuro modello agricolo per la nostra Provincia.
Venerdì 11 agosto alle ore 20.30 presso la Sala centro civico Al Vejò, nella latteria in piazza a Valmorel, verrà proiettato il film documentario Cresceranno le siepi del giornalista e video maker Dimitri Feltrin, realizzato con la collaborazione dell’agro-ecologo Luca Conte, già autore di diverse pubblicazioni sull’agricoltura “ecologica”, e Mariangela Bucciol, educatrice e attivista nell’ambito dell’agricoltura sociale.
A preannunciare dunque un autunno ricco di stimoli, prosegue l’attività informativa del gruppo, incentrata sulla divulgazione di esempi positivi e rispettosi, confermando la volontà di affiancare l’approvazione in Provincia di efficaci regolamenti per l’uso dei pesticidi ad eventi ricchi di ispirazione costruttiva. È fondamentale infatti accompagnare cittadini, amministratori, e si spera anche agricoltori, alla scoperta di conoscenze indispensabili per costruire insieme l’alternativa agricola per il nostro territorio.
L’iniziativa organizzata da Samarcanda, Il Comitato Valmorel, Dolomiti Bio e Slow Food Belluno, in appoggio alla campagna Liberi dai Veleni, vuole raccontare di un nuovo modo “possibile” di fare agricoltura. Protagonisti del film contadini che “amano la terra” e che, insieme ad associazioni, agronomi, nutrizionisti e professionisti del settore, lavorano per promuovere e diffondere un modello agricolo fondato su ecologia, sostenibilità, qualità dei prodotti e rispetto della salute. La siepe è simbolo di queste pratiche agricole equilibrate, perché luogo dove la vita può rigenerarsi sotto forma di biodiversità.
Tra le storie raccontate anche due belle e importanti realtà attive nel bellunese: la Società Agricola Terra delle Dolomiti di Soverzene e l’associazione Coltivar Condividendo.
Il documentario è patrocinato da Slow Food Veneto, FIRAB (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica), AVEPROBI (Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici) e FNAS (Forum Nazionale Agricoltura Sociale).

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.