Wednesday, 22 November 2017 - 20:21

La Delicious Trail Dolomiti entra ufficialmente nell’ITRA (International Trail Running Association). La gara lunga diventa di 38,5 km e vale due punti di qualifica

Ago 7th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Eventi, sport, tempo libero

Il Delicious Trail Dolomiti è entrato ufficialmente nell’ITRA (International Trail Running Association), l’associazione che valuta le gare e decide se un evento possiede tutti criteri per essere qualificante, se cioè può essere inserito nelle gare di qualifica, con rilascio all’organizzatore dell’apposito logo.

Nicola-Giovanelli-PhBenin

E così è stato, pochi giorni fa l’ITRA ha deciso che il trail lungo, in programma il prossimo 23 settembre a Pocol di Cortina d’Ampezzo, vale 2 punti e diventa di 38,5 km per 2.360 mt di dislivello positivo.

Un bel risultato per la competizione ampezzana nata solo un anno fa, grazie alla sinergia di un gruppo di appassionati di sport, montagna e buon cibo, a cui fanno capo albergatori e rifugi di Cortina d’Ampezzo, riunitisi sotto la L5TSPORT ASD, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, Regole d’Ampezzo, e Cai sezione di Cortina.

«Sono molto felice dell’ambizioso risultato – ha commentato Giovanni Menardi, presidente di L5TSport ASD-. Siamo solo alla seconda edizione e far parte dell’ITRA è un grande traguardo».

Il circuito di 38,5 km si snoda tra Pocol, Croda Da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego, attraversa i musei all’aperto del più esteso museo della Grande Guerra combattuta in alta quota delle Dolomiti, e con il passaggio (con tanto di casco fornito all’ingresso della galleria dagli organizzatori e lampada frontale) nella famosa galleria della mina del Lagazuoi.

Abbinato al trail lungo c’è il trail di 21 km per 1400 metri di dislivello positivo, che si spinge fino alla cima del Nuvolau a quota 2575 metri, aperto a tutti, soprattutto agli amanti della montagna che vogliono correre o camminare senza affanno, fermandosi di rifugio in rifugio per degustare le prelibatezze del territorio.

Start alle ore 8.30 per il trail lungo (tempo massimo 10 ore); seguirà, alle ore 10.00, lo short (tempo massimo 8 ore).

In programma inoltre un trail per i più piccoli: il Mini Delicious Trail Dolomiti, con partenza alle ore 11. I bambini che parteciperanno alla corsa, nell’arco della mattinata, realizzeranno il proprio pettorale che metteranno poi in gara.

È possibile iscriversi agli eventi direttamente online, di seguito il link: Delicious Trail Dolomiti. Si segnala che entrambe le gare sono a numero chiuso per via dell’impatto ambientale e organizzativo; al raggiungimento dei 400 iscritti per la gara lunga e dei 300 per la corta, le iscrizioni chiuderanno.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.