Sunday, 24 September 2017 - 10:43

Scambio giovanile tra Belluno e Bend. La cerimonia per il gemellaggio l’8 in Oregon

Ago 6th, 2017 | By | Category: Prima Pagina, Scuola, Società, Istituzioni

Per il quarto anno, il gemellaggio tra le città di Belluno e Bend, nell’Oregon, sta portando i suoi frutti sulle due sponde dell’oceano. In questi mesi estivi è in pieno svolgimento il quarto scambio giovanile tra le due città, organizzato dai locali Rotary Club.
Conclusa infatti l’ospitalità dei sette ragazzi e ragazze americani che per il mese di luglio hanno vissuto a Belluno e dintorni vivendo in una famiglia bellunese, ora sono i ragazzi e ragazze bellunesi che stanno vivendo la stessa esperienza negli Stati Uniti, ospiti a loro volta delle famiglie di provenienza dei giovani americani arrivati a Belluno.
L’8 agosto, al centro del distretto commerciale di Bend, si terrà la cerimonia di benvenuto ai ragazzi bellunesi, di fronte al logo del gemellaggio che è presente, identico, in Piazza dei Martiri a Belluno e nell’Old Mill District al centro di Bend.
Il gemellaggio tra le due città è stato formalizzato nel 2011 ed il prossimo anno, oltre agli scambi giovanili, prevede la continuazione dello scambio scolastico tra l’Istituto Alberghiero di Falcade e la Culinary School di Bend, che già negli anni scorsi ha portato chef, insegnanti e studenti delle due scuole a conoscere per una parte dell’anno i metodi e le buone pratiche dei due istituti.
Quest’anno ci sarà un’ulteriore novità In primavera arriverà da Bend a Belluno per un trimestre un insegnante del locale conservatorio che – all’interno del suo anno sabbatico articolato tra Paesi Baltici e Italia – si è messo a disposizione, gratuitamente, della Scuola di Musica “Miari” di Belluno dove insegnerà per qualche mese, vivendo in città con la sua famiglia.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.