Wednesday, 22 November 2017 - 20:28

Cuccioli gettati nel cassonetto. Lettera al sindaco di Comelico Superiore dall’Associazione Apaca

Ago 2nd, 2017 | By | Category: Cronaca/Politica, Lettere Opinioni, Natura, ambiente, animali, Prima Pagina

Una bruttissima storia quella dei cuccioli rinvenuti in un cassonetto dei rifiuti a Padola di Comelico Superiore.
Una vicenda che ovviamente ha colpito anche i soci e i volontari del canile-rifugio di APACA, che con cani maltrattati e abbandonati hanno a che fare ogni giorno e che solo qualche mese fa sono intervenuti per dare ospitalità a 8 cani rinchiusi da anni in una casa proprio a Comelico Superiore.
“E’ l’ennesima storia di crudeltà sugli animali – dicono in APACA – segno di quanto bisogno ci sia di un deciso cambio di rotta. E se è assurdo che ci siano soggetti che non sappiano che per evitare gravidanze indesiderate esiste la sterilizzazione o che sterminare una cucciolata è reato, è inqualificabile che non si sia tentato di farli adottare, contattando noi o qualche altra associazione.”
Ecco perchè APACA invita a non fermarsi alla cronaca e a fare qualcosa di concreto partendo proprio da un episodio che sembra frutto di un mix di crudeltà e di ignoranza.
“In particolare – dicono in associazione – ci rivolgiamo al Sindaco di Comelico Superiore e lo invitiamo a non sminuire la vicenda, a valutare responsabilmente la reazione sdegnata dei suoi concittadini e, quindi, a fare qualcosa di politicamente significativo. Cosa? Proporre nella prossima seduta del consiglio comunale l’adozione di un nuovo Regolamento per il benessere degli animali, che è il primo e fondamentale atto di riferimento per la comunità. Lì dentro sono scritti i comportamenti da tenere e le violenze da cui astenersi ed è un atto di grande significato, perchè misura il livello di civiltà anche morale a cui un comune aspira. In momenti come questi – ribadiscono in APACA- è importante che un Sindaco dia un segnale preciso e inequivocabili in direzione della legalità e del rispetto di tutti gli esseri viventi.”
Il Regolamento-tipo che le associazioni animaliste bellunesi hanno predisposto è disponibile a questo indirizzo web: http://www.associazioneapaca.eu/wp-content/uploads/2016/05/Regolamentotipo-sul-benessere-animale.pdf e, come si ricorderà, il 1° marzo di quest’anno il regolamento è già stato adottato dal comune di Belluno.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.