Thursday, 23 November 2017 - 03:58

A Cortina InCroda serata con il Trento Film Festival e trekking

Ago 2nd, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

Prosegue la collaborazione tra Cortina InCroda e il Trento Film Festival. Giovedì 3 agosto alle 21 al cinema Eden verranno proiettati due film presentati alla 65° edizione del Festival di Trento: Dejame Vivir di Sébastien Montaz-Rosset e Jardines de plomo di Alessandro Pugno.
Il primo film narra le vicnede di Kilian Jornet, atleta catalano che coltiva da sempre un sogno: ripercorrere le orme dei pionieri dello skyrunning sfidando alcune cime leggendarieil Monte Bianco, il Cervino e il Monte Elbrus.
Jardines de plomo, porterà, invece il pubblico in Perù, a 4000 metri di quota, dove una volta pascolavano i lama e sgorga acqua torbida dalle rocce. Una maestra e i suoi alunni raccolgono campioni e li analizzano. Nell’acqua ci sono dei vermicelli particolari, ma dove ci sono vermicelli, c’è forse vita? No, c’è piombo. Le prove sono scientifiche, però chi ci crederà? La comunità di Huayhuay, come tante altre, vive della miniera. E mentre un minatore vede come tutto ciò mette in pericolo il suo lavoro, sua figlia si rende conto che, forse, un giorno le cose cambieranno.

Cortina InCroda organizza poi per domenica 6 agosto un trekking naturalistico alla scoperta del Parco Delle Dolomiti d’Ampezzo.

Con il direttore del Parco, Michele Da Pozzo, i partecipanti potranno attraversare l’area delle Cinque Torri sino a Forcella Averau. Durante il trekking, Da Pozzo, illustrerà la flora che circonda il percorso. Lo staff di Cortina InCroda racconterà la storia alpinistica delle vette dolomitiche. Il programma della giornata prevede il ritrovo domenica 6 agosto al piazzale della seggiovia Cinque Torri, a Bai de Dones, alle 9.30. Da lì il gruppo salirà in seggiovia al rifugio Scoiattoli.
Il biglietto della seggiovia è a carico dei partecipanti, ognuno lo acquista alla partenza. Per chi vuole salire a piedi il ritrovo è all’arrivo della seggiovia alle 9.45. Dal rifugio Scoiattoli partirà il trekking che si propone, tempo permettendo, di raggiungere la Forcella Averau.
Il dislivello della camminata, classificata escursionistica, è di 200 metri circa.
La camminata durerà due ore e mezza circa. Il programma potrà subire variazioni in base al meteo. Non è necessaria la prenotazione. La partecipazione al trekking è gratuita.

 

Cortina InCroda:
Presidente: Federico Michielli
Vice Presidente: Alessandro Manaigo
Curatori: Federico Michielli, Alessandra Segafreddo, Diana Gaspari
Videomaker: Alessandro Manaigo.
Ufficio Stampa: Alessandra Segafreddo.
Web Editor: Mauro De Biasi.
Staff organizzativo: Paolo Tassi, Christian Ghedina, Bruno Sartorelli, Giorgio Costantini, Aldo Da Vià.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.