Thursday, 24 August 2017 - 08:57

Premio Pelmo d’Oro. Sabato a Mel il Gruppo corale Novecento canta i brani del Maestro Bepi De Marzi

Lug 27th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Sabato 29 luglio, nell’ambito della ventesima edizione del Premio Pelmo d’Oro, Bepi De Marzi commenterà i suoi canti.

Bepi De Marzi

L’atteso concerto, che si terrà alle ore 21 presso la Chiesa Arcipretale di Mel, sarà eseguito dal noto Gruppo Vocale Novecento, diretto dal Maestro Maurizio Sacquegna.
Introdurrà il concerto, la sezione femminile e poi seguirà l’esibizione di quella maschile, che proporrà un programma monografico sul celebre e amato compositore e direttore di coro Bepi De Marzi, già insignito del Pelmo d’Oro 2007, che presenterà la serata.
Sarà un appuntamento di alto profilo canoro ed emozionale. Il Gruppo Vocale Novecento di San Bonifacio Verona, nasce nel settembre 2003 come coro composto di sole voci virili, un ensemble vocale formato da otto elementi, più il direttore, di età compresa tra i diciotto e i trentadue anni, il cui repertorio si fonda sulla polifonia rinascimentale. La particolarità del Gruppo Vocale è di essere uno dei pochi cori in Italia ad affrontare tale repertorio secondo la sua prassi originaria proprio perché composto da sole voci maschili. Infine il 3 dicembre 2007, seguendo una naturale
evoluzione, l’iniziale Gruppo Vocale Novecento e la Sezione Femminile dello stesso, diventano Associazione Musicale “Gruppo Vocale Novecento”, per completare l’unione delle due sezioni, che continuano comunque negli anni a lavorare singolarmente e avere una linea propria di esecuzione. Numerose sono le affermazioni e i consensi ottenuti anche a livello nazionale, così come le collaborazioni con orchestre ed ensemble anche di strumenti antichi.
Notissimo è il maestro e compositore Bepi De Marzi che condurrà la serata e che saprà trasportare con la sua capacità affabulatoria al cuore e all’essenza delle sue conosciute composizioni corali come per il celeberrimo brano “Signore delle cime”.
Oltre al supporto del Comune di Mel, collaborano per l’organizzazione della serata la Pro Loco zumellese e la Corale Zumellese che è legata da profonda amicizia con i maestri Maurizio Sacquegna e Bepi De Marzi.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.