Monday, 25 September 2017 - 00:54

Premio Cortina 2017, ecco i finalisti. Ferrante, Lattanzi, Virgilio per il Premio Cortina e De Rossi, Maffei, Melchiorre per il Premio della Montagna.

Lug 25th, 2017 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

I giurati hanno scelto. Sono stati selezionati oggi i finalisti assoluti del Premio Cortina d’Ampezzo 2017, il primo riconoscimento intitolato alla Regina delle Dolomiti, giunto alla sua VII edizione. I vincitori nelle due categorie saranno proclamati giovedì 24 agosto 2017 a Cortina.

PREMIO CORTINA. Ecco la terzina finalista del Premio Cortina d’Ampezzo 2017 (narrativa nazionale):

Gin tonic a occhi chiusi di Marco Ferrante (Giunti);

Una storia nera di Antonella Lattanzi (Mondadori);

L’Americano di Massimiliano Virgilio (Rizzoli).

La Giuria del Premio è presieduta da Gian Arturo Ferrari.

 

PREMIO DELLA MONTAGNA. Ecco la terzina finalista del Premio della Montagna Cortina 2017 (libri sulla Montagna):

La costruzione delle Alpi (1917-2017) di Antonio De Rossi (Donzelli);

Pezzetti di cielo di Marco Maffei (Overview);

La via di Schenèr di Marco Melchiorre (Marsilio).

La Giuria del Premio è presieduta da Arrigo Petacco, con Marina Valensise.

“Due terzine di qualità assoluta e di multiforme inclinazione, che spaziano tra tematiche diverse e anche tra i generi letterari e che hanno riscosso notevole attenzione da parte dei Giurati. Tra le migliori di questi anni”, commentano organizzatori e presidenti di giuria del Premio.
Vincitori della passata edizione (2016) sono stati Teoria delle ombre di Paolo Maurensig (Adelphi), Apri gli occhi di Matteo Righetto (TEA).

LA FINALE. L’edizione 2017 della competizione letteraria delle Dolomiti culminerà nella finale, che prevede la partecipazione di tutti i finalisti, fissata per giovedì 24 agosto 2017, alle ore 17, presso il Cinema Eden, ovviamente a Cortina, con l’annuncio a sorpresa dei vincitori nelle due categorie, a cui andranno Duemila Euro. A seguire, la cena di gala del Premio, nella splendida cornice del Faloria Mountain Spa Resort, affacciato sulla Regina delle Dolomiti.

L’ALBERO DELLE PAROLE. La mattina seguente (25 agosto) farà seguito alla cerimonia una speciale passeggiata letteraria alle Cinque Torri di Cortina, nel territorio del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, dove verranno messi a dimora due pini cembri direttamente dalle mani degli Autori vincitori, che racconteranno al pubblico la propria opera vincitrice.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.