Saturday, 19 August 2017 - 18:56

Una montagna di libri. Martedì a Cortina Alberto Forchielli con “Il potere è noioso. Il mondo visto dal più anarchico degli economisti”

Lug 23rd, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Alberto Forchielli sarà a Cortina d’Ampezzo alla rassegna Una montagna di libri martedì 25 luglio 2017, alle ore 18, al Cristallo Resort & Spa. La lista di consigli che presenta è lunga. Da “non abbiate paura di fare lavori manuali” a “sbrigatevi a emigrare” il più anarchico degli economisti italiani guarda al mondo globalizzato da un’angolatura unica, irriverente, brutalmente sincera. Lo fa nel suo ultimo libro, Il potere è noioso (Baldini&Castoldi).

Hotel Cristallo – Cortina d’Ampezzo

ALBERTO FORCHIELLI sposato, con due figli, è fondatore e presidente del fondo di private equity Mandarin Capital Partners. È stato consulente di multinazionali, imprese statali, governi e della Banca Mondiale. Nel 2015 ha pubblicato Trova lavoro subito!. In qualità di esperto di questioni asiatiche periodicamente viene ascoltato dal Congresso degli Stati Uniti d’America.

IL LIBRO. Un pomeriggio con la lista dei consigli di Alberto Forchielli. Lavorate di più e con maggiore attenzione. Pensate al futuro dei figli. Se siete giovani, sbrigatevi a emigrare. Leggete molto, soprattutto la stampa straniera. Se non sapete l’inglese imparate almeno a leggerlo. Evitate di seguire assiduamente la politica italiana, ma non perdete mai di vista ciò che succede vicino a voi. Osservate il mondo, interessatevi a tutto ciò che è nuovo, a livello di costume, consumi, prodotti e servizi. Non guardate la Tv. Sforzatevi di immaginare se esistono attività imprenditoriali che potete intraprendere anche in rete, o come secondo lavoro. Non abbiate paura di fare lavori manuali, non siate schizzinosi. Se non avete tempo o soldi per viaggiare fisicamente, fatelo sull’iPad. Non fate affidamento sulla pensione. Non investite in titoli di Stato italiani. Rassegnatevi a lavorare fino a settant’anni e più. Non smettete di trombare. Cercate nella storia italiana dei modelli da seguire, dimenticatevi di quello che ci circonda. E non litigate mai con un sottoposto, ma sempre con chi sta sopra di voi. Altrimenti, dove starebbe il divertimento?

Prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri mercoledì 26 luglio. Muss. Ritratto di un dittatore (secondo Malaparte). Incontro con Marcello Sorgi. Interviene Stefano Passigli.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.