Saturday, 19 August 2017 - 18:56

A Una Montagna di Libri doppio appuntamento con Roberto Piumini, lunedì 24 luglio, ore 18 al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi e martedì 25 luglio, ore 11.30 all’Hotel Menardi

Lug 22nd, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

Cortina d’Ampezzo. Incontrare gli autori sui prati di Cortina è possibile, con Una Montagna di Libri, la rassegna dell’estate culturale ampezzana.
Il primo scrittore protagonista di questa avventura tra libri e natura, offerta da Una Montagna di Libri al proprio pubblico, sarà Roberto Piumini. Per il celebrato autore per l’infanzia e anche per la letteratura per adulti, è infatti in programma un doppio appuntamento.
Lunedì 24 luglio 2017, alle ore 18, Io, Pi: incontro per bambini, ragazzi e adulti intorno all’ultimo libro pubblicato da Piumini con Gallucci Editore. Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi. Segue, alle 19.30, una festa con l’autore aperta al pubblico, presso il negozio Carla Chocolat & More.
Martedì 25 luglio 2017 alle ore 11:30 ci ritroviamo con Piumini nel parco dell’Hotel Menardi. Un libro, una panchina, una coperta stesa sull’erba, all’ombra degli alberi. Per ascoltare dalla voce dell’autore le pagine più belle ed emozionanti dei suoi libri. Incontro riservato al pubblico adulto.

ROBERTO PIUMINI (nato a Edolo, laureato in Pedagogia, dal 1967 al 1973 è stato insegnante di lettere in scuole medie e superiori. Ha condotto corsi di dinamica espressiva e di scrittura poetica e teatrale, è stato attore e burattinaio. Dal 1978 ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, presso circa 70 editori italiani. Dal 1990 ha pubblicato quattro romanzi per adulti, come L’amorosa figura e L’amatore, e cinque raccolte di racconti. È stato fra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva Rai “L’Albero Azzurro”.

GLI EVENTI. Felci felici, bici e abc, un Romolo che rema e un’allergia che diventa allegria… il mondo di Roberto Piumini è come uno scrigno che si apre, dal quale balzano fuori mille racconti, suoni, parole a volte strane e curiose. In Io, Pi (Gallucci) continua e si approfondisce la ricerca sul valore espressivo della parola, con una raccolta di poesie acute e musicali. A Cortina, lunedì 24 luglio, al Museo Rimoldi, ci avventuriamo con bambini, ragazzi e adulti in un’esperienza poetica da ad alta voce, che ci porterà a giocare creativamente con la nostra lingua, insieme a uno degli scrittori italiani per l’infanzia più amati e letti di sempre.
Martedì 25 luglio scopriamo invece la letteratura per adulti di Roberto Piumini. Dalle raccolte di racconti ai romanzi, come L’amorosa figura e L’amatore. Nel parco dell’Hotel Menardi, accessibile anche dalla via pedonale dell’ex ferrovia, in una mattinata nella natura cortinese.

Prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri martedì 25 luglio, al Cristallo Resort & Spa. Il potere è noioso. Incontro con Alberto Forchielli.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.