Friday, 22 September 2017 - 08:17

Rosso fiammante. Venerdì a Una montagna di libri, incontro con Tonino Lamborghini. Ore 18 Palazzo delle Poste

Lug 20th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Cortina d’Ampezzo. L’Italia del boom, il miracolo del dopoguerra. La leggendaria vita di Ferruccio Lamborghini, intrisa di amore per il bello, tenacia e un pizzico di follia: la racconta il figlio, Tonino, che a quella vicenda epica ha dedicato quattro libri e un museo. E Tonino Lamborghini sarà il prossimo ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese. Venerdì 21 luglio 2017, alle ore 18, l’appuntamento sarà al Palazzo delle Poste di Cortina, Sala Cultura. Una conversazione con la giornalista Savina Confaloni. Intervengono Antonella Monti e Nicoletta Gandolfi.

L’INCONTRO. Il vero protagonista di questa storia è il miracolo del dopoguerra. Gli anni in cui l’Italia correva forte. Quando il PIL cresceva a ritmi adesso impensabili, oltre il sei per cento all’anno. La Penisola si copriva di un reticolo di case, strade, ponti, per fare spazio a una nazione giovane, rumorosa e affamata. E una epopea di imprenditoria, progresso, lavoro industriale prendeva forma. Ma non c’è solo questo nella storia incredibile di Ferruccio Lamborghini. C’è amore per il bello, tenacia, oggetti che hanno fatto la storia del design e allegra, forse solitaria?, follia. Ce la racconta, con la verve di un verace emiliano, Tonino Lamborghini.

TONINO LAMBORGHINI laureato in Scienze politiche economiche a Bologna, laurea honoris causa in Business Management dalla Pro Deo University di New York, dopo essere stato presidente di alcune aziende di famiglia ha fondato nel 1981 la Tonino Lamborghini Stile e Accessori. Nominato nel 1995 Commendatore al merito dal Presidente della Repubblica Italiana e Cavaliere al Merito dal Re di Spagna Carlo di Borbone, nel 1995 crea il Centro Polifunzionale Ferruccio Lamborghini di Dosso (Fe) dedicato alla storia di famiglia. Nel 2013 il museo trasloca nel nuovo Forum Tonino Lamborghini di Argelato (Bo). Nel 2015 viene nominato Console Onorario della Repubblica del Montenegro in Emilia-Romagna.

L’appuntamento con Tonino Lamborghini è quindi per venerdì 21 luglio 2017, alle ore 18, presso il Palazzo delle Poste, Sala Cultura di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.