Thursday, 24 August 2017 - 08:57

Operazione “Mercurio eye insurance”: 1.946 veicoli controllati dalla polizia nel Bellunese, 82 sanzioni, di cui 5 per mancanza di copertura assicurativa

Lug 12th, 2017 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Mille946 veicoli controllati di cui 5 privi di assicurazione, con 82 sanzioni accertate. Questo il bilancio del piano straordinario di controlli effettuato dalla polizia in provincia di Belluno.

Dal 3 all’8 luglio, infatti, anche la Questura di Belluno è stata interessata dall’operazione “Mercurio Eye Insurance” pianificata a livello nazionale dalla Direzione Centrale Anticrimine e dalla Direzione Centrale della Polizia Stradale, Ferroviaria , delle Comunicazioni e dei Reparti Speciali della Polizia di Stato , in collaborazione con ANIA e finalizzata a contrastare la circolazione dei veicoli privi di assicurazione.
La necessità di contrastare il fenomeno in argomento appare ancora più stringente in considerazione della diretta incidenza sulla “pirateria stradale”, poiché la condotta omissiva di chi si allontana senza prestare soccorso dopo aver provocato un sinistro stradale spesso deriva dalla consapevolezza di circolare senza una copertura assicurativa.
I servizi sono stati effettuati in modo congiunto dalle volanti della Questura e del Commissariato nonché dalle pattuglie dalla specialità stradale, ferroviaria e postale operanti sul territorio con il fondamentale l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Padova che ha operato utilizzando il nuovo sistema di rilevamento automatico “Mercurio”.
Il sistema consente attraverso una telecamera installata sull’autovettura e collegata ad un tablet il rilevamento automatico delle targhe ed il controllo assicurativo delle stesse.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.