Thursday, 23 November 2017 - 03:57

Fumata nera per l’elezione del presidente del consiglio comunale a Palazzo Rosso

Lug 11th, 2017 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Francesco Rasera Berna

Erika Dal Farra

Prima riunione del nuovo consiglio comunale oggi a Palazzo rosso, con giuramento del sindaco Jacopo Massaro e la presentazione ufficiale della nuova giunta.
Ma non passa la proposta di Fabio Bristot “Rufus” di Francesco Rasera Berna, già presidente del consiglio nel precedente mandato, che totalizza 20 voti. Non ce la fa nemmeno Erica Dal Farra (Pd), consigliere anziano, su proposta da Paolo Bello, che si ferma a 8 voti (una scheda bianca). Erano presenti 29 consiglieri, 4 assenti.

E poiché nessuno dei due candidati alla presidenza raggiunge in prima votazione i 2/3 dei consiglieri, pari a 22 voti, si andrà alla seconda votazione il prossimo consiglio comunale, entro 15 giorni.

Il regolamento stabilisce infatti che l’elezione del presidente e del vicepresidente avvengano con il voto favorevole dei 2/3 dei consiglieri assegnati in prima votazione, con il voto favorevole della maggioranza dei consiglieri assegnati nella seconda votazione. Se, dopo due votazioni, nessuno ottiene tale maggioranza, si procede nella stessa seduta alla votazione di ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti nella seconda votazione ed è proclamato eletto chi ottiene il maggior numero di voti, o il più anziano di età in caso
di parità di voti.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.