Thursday, 14 December 2017 - 04:29

Restaurato il monumento ai caduti di Santa Giustina. Presto anche una pubblicazione curata dall’amministrazione comunale

Lug 4th, 2017 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina, Società, Istituzioni

In occasione delle celebrazioni della Grande Guerra, l’Amministrazione Comunale di Santa Giustina ha deciso di intervenire nuovamente sul Monumento ai Caduti, opera dell’architetto Riccardo Alfarè, inaugurata il 25 novembre del 1923.
Per dare migliore visibilità all’opera sono state sostituite nei giorni scorsi le piante esistenti con altri arbusti di dimensioni più piccole.
Il monumento fu oggetto di un importante intervento partito nel 1994, con uno studio a cura dell’architetto Mauro Vedana e in accordo con la Sovrintendenza: allora furono eseguiti lavori di pulitura delle superfici, di riempimento di fessure e spaccature, ma soprattutto il consolidamento del basamento.

“E’ doveroso da parte nostra – sottolinea il Sindaco Ennio Vigne – preservare e valorizzare il nostro monumento, per rispetto ai nostri Caduti, ma anche a coloro che raccolsero i fondi per affidare ad uno dei massimi architetti dell’epoca la progettazione dell’opera che doveva ricordare coloro che avevano dato la vita per la Patria”.

Ogni anno, il 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, l’Amministrazione invita la cittadinanza e i ragazzi dell’ Istituto Comprensivo “G. Rodari” ad una cerimonia di commemorazione volta a ribadire i valori che, insieme ai nomi dei Caduti, rimangono scolpiti sulla pietra del monumento.

E’ inoltre nei programmi dell’Amministrazione la pubblicazione di un lavoro di ricerca sui Caduti del Comune di Santa Giustina, a cura di una studiosa locale, frutto della comparazione tra i nomi scritti sul monumento e i registri ufficiali.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.