Monday, 23 April 2018 - 07:21

Sabato e domenica di corsa in Marmolada con il giro del Lago di Fedaia e l’Historic Trail

Giu 30th, 2017 | By | Category: Eventi, sport, tempo libero, Riflettore

Marmolada Historic Trail -foto Daniele Dal Mas

Ore di vigilia per il primo dei due weekend di corsa in Marmolada. Sabato 1 e domenica 2 luglio, la Regina delle Dolomiti ospiterà un doppio appuntamento che promette di coinvolgere un gran numero di podisti e camminatori.

Sabato 1° luglio, dopo il bel successo dell’edizione inaugurale dell’anno, torna il Giro del Lago di Fedaia, una corsa in quota, aperta a tutti, sulla distanza di 4,5 chilometri. Partenza alle 18 da Passo Fedaia, nelle vicinanze dell’omonimo rifugio. Il percorso, praticamente in piano, si svilupperà attorno al lago, alternando tratti di asfalto e sterrato.

Il Giro del Lago di Fedaia fungerà da anteprima per il 4° Marmolada Historic Trail che, domenica 2 luglio, coinvolgerà gli appassionati della corsa in ambiente naturale. L’evento prevede tre diverse distanze: una gara sui 21 chilometri, con 1.300 di dislivello positivo e 1000 metri di dislivello negativo, che scatterà dal Rifugio Fedaia per andare a concludersi al Rifugio Padon. Di contorno, due prove aperte a tutti sulla distanza di 11 chilometri, la Marmolada Historic Excursion e la Marmolada Nordic Walking Excursion, dedicata ai cultori della camminata nordica. Partenza tra le 9.15 e le 9.20.

Le iscrizioni sono aperte al Rifugio Fedaia, in zona partenza, anche sabato 1 luglio (a partire dalle 15) e, per i partecipanti al Marmolada Historic Trail e agli eventi correlati, anche domenica 2 luglio (dalle 7.30 alle 9).

Sarà solo il primo di due weekend di corsa in Marmolada. Domenica 9 luglio, infatti, spazio al 3° Marmolada Super Vertical, la sfida delle sfide: 6 chilometri di gara, con un dislivello record: 1500 metri. Partenza a quota 1.770, in località Tabià Palazza, e arrivo ai 3.265 metri di Punta Rocca. Si correrà sul ghiacciaio della Marmolada, uno scenario dal fascino unico. Primo tratto di gara sulla pista da sci, ma senza sci e correndo in salita. Poi sosta per mettere i ramponcini alle scarpe (obbligatori, per ragioni di sicurezza) e proseguire la corsa sul ghiacciaio.

I due weekend di corsa sulla Marmolada, tra splendidi panorami e suggestioni storiche, vedono da quest’anno tra gli organizzatori anche l’ex campione mondiale di corsa in montagna, Maurizio Simonetti. Per saperne di più: www.marmoladasportevents.com.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.