Sunday, 21 October 2018 - 11:05

48esimo Premio regionale per lo sviluppo economico del Veneto. La Cooperativa agricola La Fiorita di Cesiomaggiore premiata a Verona

Giu 29th, 2017 | By | Category: Lavoro Economia Turismo, Prima Pagina

Eugenio Garlet, Cooperativa La Fiorita – Cesiomaggiore

Verona, 29.06.2017 –  Questa mattina alla Camera di Commercio di Verona, si è tenuta la cerimonia di premiazione delle aziende venete per il 48esimo Premio regionale per lo sviluppo economico del Veneto. Per la provincia di Belluno è stata premiata la Cooperativa La Fiorita di Cesiomaggiore.

MOTIVAZIONI PREMIO ECONOMICO 2017

AZIENDA NATURELLO Srl – Poiana Maggiore (VI)

L’industria conserviera di Pietro Buratti e soci nasce nella fiorente zona dei Colli Berici nel 1954, ma è nel 1999 che prende il nome di “Naturello” espandendo la compagine societaria.
Soddisfacendo inizialmente alla richiesta del mercato industriale di semilavorati vegetali freschi a prezzi vantaggiosi, l’azienda si è spinta verso la produzione di una delle specialità italiane più apprezzate nel mondo: il Pesto alla Genovese.
Pluridecennale esperienza, attenzione per la filiera corta, cura nella coltivazione e lavorazione delle materie prime, questi i punti di forza dell’azienda.
“Naturello”, è oggi partner di molte aziende alimentari alle quali fornisce, grazie alla sua flessibilità, soluzioni personalizzate per ogni esigenza ed è strutturata per distribuire ovunque nel mondo le ricette più classiche della tradizione italiana con ingredienti selezionati e di alta qualità.
Pesto alla Genovese, Pesto Rosso, zuppe ed altri sughi freschi o surgelati, anche biologici e nut-free, vengono prodotti con un investimento nelle tecnologie più avanzate e affidandosi all’esperienza dei migliori tecnologi alimentari e chef collaudati.
Da sottolineare anche l’ottenimento di importanti Certificazioni come il Certificato Biologico, il BRC e l’IFS (International Food Standard) che hanno aperto le porte a “Naturello” nella collaborazione con alcuni tra i più esigenti Gruppi europei del settore.
Grazie alla conoscenza dei mercati, Naturello fornisce inoltre ai rivenditori consulenza  in supporto alle decisioni commerciali relative alle Private Label di qualità.
L’azienda Naturello, che attualmente impiega 40 addetti, ha registrato nel 2016 un fatturato di oltre 15 milioni di euro.

 

AZIENDA AQUALANDIA – Jesolo (VE)

E’ nel 1989 che a Jesolo comincia a prendere forma Aqualandia, un progetto imprenditoriale tanto innovativo quanto ambizioso e destinato, col passare degli anni, a trasformarsi in un inedito concetto di Parco acquatico capace di unire una realtà tematica dalla potente anima caraibica a strutture per il divertimento mimetizzate nel panorama, sicure, sofisticate e di ultima generazione.
Alla base del sodalizio quasi quarantennale fra Carla Cavaliere e Luciano Pareschi vi è la visione e lo sviluppo di attrazioni tematiche che li hanno uniti nel realizzare un’isola caraibica alla portata di tutti e a due passi da Venezia.
Figlio di uno soci fondatori di Gardaland, Luciano Pareschi è cresciuto a “pane e divertimento”, che ha presto unito ad un concreto spirito imprenditoriale portandolo ad investire con originalità e versatilità sul futuro di Aqualandia, sviluppando nel frattempo ottime relazioni con tutto il mondo del divertimento, sia in Italia che all’estero.
Il tocco di creatività e scenografia arriva dall’incontro con Carla, sua moglie, a capo dell’Art Department, a cui è demandato il concept delle varie tematizzazioni del Parco.
Per dieci volte il parco di divertimenti a tema acquatico n° 1 in Italia, di Aqualandia possiamo enunciare anche qualche numero significativo…
26 attrazioni, che incontrano le esigenze di ogni ospite, 7 spettacoli giornalieri collocati in 80.000 mq e suddivisi in 8 aree tematizzate, il tutto coordinato da 300 professionisti e addetti per circa 240.000 visitatori nel 2016 e un fatturato che ha raggiunto il traguardo di 9 milioni di euro.
Una dinastia imprenditoriale tutta italiana, quindi, con una visione internazionale, indipendente, capace di proiettarsi ed investire con slancio ed entusiasmo nel futuro.

 

AZIENDA NEGRENTE DANIELE – ROSARO di Grezzana (VR)

Trasformando la propria passione in un’attività lavorativa vera e propria, Daniele Negrente fonda la sua azienda appena maggiorenne mettendosi in proprio e aprendo un’autofficina.
Nel lavoro come nella vita, da subito si dedica e specializza nelle competizioni sia come preparatore che come pilota, sempre seguito dalla moglie Natalina, ora pilota ora navigatrice.
L’azienda, composta da 4 dipendenti e che conta sul sostegno anche dei figli Luca e Diego, può vantare di strumentazioni all’avanguardia tanto che attualmente si sta dotando della prima sala prove in Italia e la settima in Europa con banco a rulli, strumento che permette di eseguire su qualsiasi auto – stradale, da corsa o formula – prove di velocità massima, controllo velocità tachimetro, prove di consumo, simulazione prove su strada o simulazione giro di pista, test di durata, prove di potenza dissipata.
Tale banco risulta indispensabile per testare i veicoli da competizione, ma può essere utilizzato anche nella ricerca di guasti su veicoli stradali potendo effettuare qualsiasi test come se la vettura fosse in strada e potendo effettuare il monitoraggio direttamente sul banco.
Sia il comparto di componentistica meccanica che quello di elettronica, specializzato nell’ottimizzazione di ogni tipo di centralina, risultano ben attrezzati a soddisfare tutte le esigenze dei clienti.
Un’autofficina, quindi, a 360 gradi che – con un fatturato da 150 mila euro nel 2016- si impegna tanto nella preparazione di auto da competizione; quanto nelle preparazioni meccaniche, che vanno dalla sostituzione dei vari pezzi originali con altri più performanti, alla costruzione “da zero” dei vari componenti.

 

SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA “LA FIORITA” – CESIOMAGGIORE (BL)

Sorta nel 1977 in località Cesiomaggiore (BL), la Società Cooperativa Agricola “La Fiorita” conta oggi oltre 220 agricoltori associati, impegnati nella tutela, promozione e valorizzazione del proprio territorio e delle proprie produzioni agricole.
Un servizio completo di filiera, dalla formazione all’assistenza, dalla sperimentazione di nuove colture all’utilizzo in comune di macchine e attrezzi agricoli, è ciò che la cooperativa offre ai propri soci, grazie all’ausilio di 8 dipendenti.
Con lo sguardo sempre rivolto alla tutela ambientale e ad una produzione eco-sostenibile, “La Fiorita” impone disciplinari di produzione molto rigidi ai suoi associati, al fine di avere prodotti genuini e di qualità da portare sulle nostre tavole.
L’impegno della Cooperativa, divenuta sinonimo di garanzia, sicurezza e qualità, è dimostrato dalla capacità di proporre molti prodotti con certificazione IGP (come i fagioli di Lamon della Vallata Bellunese) o a Presidio Slow Food o ancora facenti parte del Consorzio per la Tutela del Mais Sponcio.
L’attività de “La Fiorita” non si esaurisce nella raccolta dei prodotti agricoli e nella loro commercializzazione presso lo spaccio vendita “Bicigrill” a Busche, ma si sviluppa anche sul fronte della formazione e informazione dei soci attraverso l’organizzazione di convegni o serate a tema riguardo l’innovazione in agricoltura.
Molto attiva nella promozione, valorizzazione e recupero dei prodotti agricoli tipici e locali, “La Fiorita” è specializzata nella fornitura anche ad agriturismi, ristoranti, fornai e spedizioni ai singoli consumatori.
L’impegno profuso è stato testimoniato, nel 2016, da un fatturato di oltre 675 mila euro.

 

AZIENDA COLORADO sas, di MARCATO GIULIANA e C. – CAMPOSAMPIERO (PD)

Le origini di quello che può considerarsi un leader dell’ospitalità dell’Alta Padovana hanno radici profonde e nascono dalla lungimiranza di Tiziano Marcato – che già a partire dal 1965 aveva inaugurato lo storico hotel Al Pino Verde, con tutti i comfort considerati esclusivi per l’epoca.
E’ però nel 1992 che con l’acquisizione dello stesso Hotel a Camposampiero (PD), già di proprietà della famiglia Marcato, nasce la Colorado sas.
Nel 2003 la società inaugura anche l’hotel Residence Roma con prestigiosi appartamenti ad uso turistico e nel 2006, in occasione dell’apertura del nuovo Hotel Ariston a Campodarsego, viene ufficialmente presentato il Colorado Group Hotels.
Oggi il Gruppo gestisce 160 camere suddivise nei 2 hotel a 4 stelle con ristoranti e bar e l’Hotel Residence Roma nel 2012 e nel 2013 è stato insignito del prestigioso premio ISNART, come il miglior hotel di tutta Italia per la propria categoria.
L’impresa negli ultimi anni si è dedicata al turismo ecosostenibile attraverso l’innovazione delle proprie strutture con impianti fotovoltaici, permettendo produzione di energia pulita e a un minore impatto ambientale.
Grazie ad un recente progetto formativo condiviso con la Pubblica Amministrazione locale, la società Colorado ha attivato i servizi “Bike Hotels”, dando il proprio contributo allo sviluppo del turismo ciclabile e ciclo-pedonale.
La società, che nel 2016 ha raggiunto 2,5 milioni di euro di fatturato e occupa 15 addetti, è infine, capofila di un gruppo di imprese del territorio con cui ha lanciato un nuovo ed esclusivo catalogo turistico con ben sette itinerari “multiattività”, secondo le logiche dei club di prodotto e delle sinergie realizzate nell’ambito delle reti impresa.
AZIENDA STEELCO Spa – RIESE PIO X° (TV)

Nata nel 1998, a Riese Pio X in provincia di Treviso, come struttura specializzata per la lavorazione dell’acciaio, l’azienda Steelco Spa dal 2001 è l’unica realtà italiana produttrice di apparecchiature medicali per il lavaggio, disinfezione e sterilizzazione nell’ambito professionale medico-sanitario e nell’industria farmaceutica.
Una forte capacità d’innovazione ed un’approfondita conoscenza dei mercati e delle normative hanno condotto la società a trend di crescita sempre più significativi.
Crescita che ha portato Steelco a raggiungere nel 2016 un fatturato di oltre 58 milioni di euro e un organico di 270 addetti.
I suoi clienti sono ospedali, cliniche private, case farmaceutiche, centri di ricerca: nel 90% dei casi si tratta di una domanda che proviene dall’estero.
Pur mantenendo un’attività di produzione concentrata in Italia, tre sono le filiali commerciali dislocate al di fuori del territorio nazionale: a Palm Beach per i mercati del Nord America, a Budapest per il Centro Europa e in Malesia per seguire il Far East.
Prontezza di risposta, miglioramento delle prestazioni dei macchinari per ridurre i consumi e l’impatto ambientale, un servizio tecnico immediato e specializzato sono i valori che contraddistinguono la realtà di Steelco.
Notevole attenzione viene dedicata anche a ricerca e innovazione, i cui risultati sono protetti da brevetti.
Il segreto di Steelco per offrire al mercato risposte altamente innovative ed efficaci ottenendo i migliori risultati risiede quindi nel coniugare sapientemente specializzazione e trasversalità dei prodotti e dei servizi forniti, nell’ottica di un continuo impegno al miglioramento.

Share

Comments are closed.