Wednesday, 18 July 2018 - 08:33

Feltre. Eventi di questa settimana

Giu 28th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Mercoledì 28 giugno dalle 17:30 in Piazza Maggiore: SORVOLO DELLE FRECCE TRICOLORI SU FELTRE
In occasione della presentazione del 15° Mondiale di Parapendio si terrà il sorvolo delle Frecce Tricolori su Piazza Maggiore. Alle ore 17:30, in Piazza Maggiore, ci sarà la presentazione del programma del Mondiale di Parapendio, seguita dall’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale alle ore 18:30.

In caso di maltempo la presentazione si terrà in Sala degli Stemmi e l’orario del sorvolo delle Frecce potrebbe subire delle modifiche.

 

Da VENERDÌ 30 giugno a DOMENICA 2 luglio, in centro:  31^ MOSTRA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE CITTA’ DI FELTRE
La 31^ edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale Città di Feltre, che si svolgerà, dal 30 giugno al 2 luglio, nella cornice della cittadina medioevale di Feltre si presenta in una formula ancora diversa rispetto agli scorsi anni. Da un lato un percorso che ritrova il suo classico sviluppo: dall’inizio della cittadella fino a Via Luzzo, con circa 130 espositori all’interno degli androni dei palazzi e nelle strade; dall’altro l’allargamento dei confini della manifestazione. Quest’anno, infatti, continua la collaborazione con il “Comitato Centro Storico” che porterà circa 40 pittori che esporranno le loro opere in cittadella e dipingeranno dal vivo durante la tre giorni. In Largo Castaldi, come di consueto, troveranno spazio la forgiatura e i commercianti.
Il programma dell’evento è disponibile sul sito mostraartigianatofeltre.it.

VENERDÌ 30 giugno alle 16:30, Teatro de la Sena: PRESENTAZIONE DELLA MONOGRAFIA SU WALTER RESENTERA
Venerdì 30 giugno, alle16:30, nel Teatro de la Sena, nell’ambito delle iniziative collaterali alla Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale Città di Feltre, sarà presentato il volume Walter Resentera. Le figure sui muri. La monografia a colori, di 230 pagine e con 390 immagini, realizzata dal Comune di Feltre, con la curatela della conservatrice dei Musei civici, ed edita da Cierre Edizioni, contiene saggi di Giovanna Ginex, Roberto Curci, Piero Delbello, Marta Mazza, Anna Villari, Tiziana Casagrande, Michela Tessari, Chiara Rech, Giuditta Guiotto e Gian Paolo Resentera. Dopo i saluti istituzionali, la pubblicazione sarà introdotta dal prof. Nico Stringa, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e vi saranno brevi interventi di alcuni degli autori.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://musei.comune.feltre.bl.it

 

DOMENICA 2 luglio alle 19:00 in centro storico: CERIMONIA DI APERTURA DEL 15° MONDIALE DI PARAPENDIO
La 15^ edizione del Mondiale di Parapendio avrà luogo sul Monte Avena dall’1 al 15 luglio 2017. La manifestazione vedrà la partecipazione di 150 atleti provenienti da 35 nazioni già in lizza per aggiudicarsi la presenza. L’evento prevede 2 giorni dedicati alle cerimonie di apertura e chiusura, 13 giorni di gara effettiva e interesserà una superficie di 5000 kmq con lo sfondo dei meravigliosi panorami delle Dolomiti Bellunesi e all’orizzonte il mare di Venezia. Fulcro delle attività saranno il Monte Avena e la catena Predolomitica della Valbelluna. Dalle 19:00 sfileranno le squadre nazionali protagoniste del Mondiale: saranno quattro i filoni del corteo sportivo che, passando tra le principali vie della cittadina di Feltre, arriveranno in Piazza Maggiore. Assieme agli atleti sfileranno anche i protagonisti del Palio di Feltre. Dalle 21:30 ci sarà il concerto dei Maci’s Mobile.

In caso di maltempo la programmazione potrebbe subire delle modifiche. Eventuali aggiornamenti saranno disponibili sul sito VisitFeltre e sull’app Feltre Borgo Verticale.
MOSTRE IN CENTRO STORICO
Lungo la salita alla città vecchia da Porta Pusterla, l’associazione F-Cube presenta la mostra “Sharing Emotions – Orizzonti dalla Valbelluna”. L’esposizione è composta da 20 foto dei soci e ho lo scopo di mettere in risalto i luoghi più belli della Valbelluna. Le foto saranno esposte fino al 15 luglio.

Presso Palazzo Guarnieri si tiene la mostra “Il genio e l’ingegno – modelli di macchine di Leonardo da guardare e provare” che presenta ricostruzioni in scala di macchinari di ingegneria civile, militare e funzionali al volo ricostruiti dai disegni di Leonardo. Tutte le macchine sono funzionanti e si possono azionare e toccare. La mostra è visitabile con i seguenti orari: dal martedì al giovedì dalle 16.00 alle 19.00, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

Presso la Galleria d’arte moderna «Carlo Rizzarda» sarà esposta la mostra “Opere surrealiste nelle collezioni della Galleria Rizzarda”, che presenta le opere riconducibili, direttamente o latamente, al Surrealismo, presenti nelle collezioni della Galleria. Si tratta per lo più di dipinti appartenenti alla raccolta di Liana Bortolon, donata nel 2007 alla Città di Feltre dalla giornalista e critica di origine feltrina e conferiti alla Galleria in successive tranche. Si potranno ammirare le opere di Gaetano Tranchino, Renato Balsamo, Graziella Marchi, Bruna Aprea e Luigi Regianini. La mostra è visitabile nel week-end dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 e dal martedì al giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, il venerdì dalle 10.30 alle 12.30.

Share

Comments are closed.