Monday, 28 May 2018 - 09:40

Autonomie. Piccoli: “Dorfmann fa confusione su chi sono i veri autonomi. Massaro non lo è”!

Giu 28th, 2017 | By | Category: Cronaca/Politica, Riflettore

Giovanni Piccoli, senatore Forza Italia

“Le dichiarazioni dell’eurodeputato Herbert Dorfmann secondo le quali il fronte opposto al sindaco (rieletto) di Belluno, Jacopo Massaro, era contrario all’autonomia vanno rispedite al mittente con la massima determinazione. Semmai è vero il contrario”.

Così il senatore Giovanni Piccoli commenta le frasi con sui l’europarlamentare dell’SVP ha salutato la rielezione del primo cittadino.

“Massaro è stato uno di quei sindaci che, durante la campagna per il referendum costituzionale del 4 dicembre, si era schierato a sostegno delle ragioni del sì, e quindi a favore non solo del mantenimento della distinzione tra Regioni ordinarie e Regioni speciali, ma anche di una svolta neocentralista che avrebbe privato Regioni virtuose come il Veneto e la Lombardia di settori, ad esempio quello sanitario, nei quali hanno sempre dato e continuano a dare ottimi risultati”.

Quanto a Dorfmann, prosegue Piccoli “è facile parlare quando la propria Regione, il Trentino Alto Adige/Südtirol, gode per Costituzione di un ampia autonomia non solo legislativa ed amministrativa, ma anche finanziaria”.

“In questi anni la Provincia di Belluno, prima con la legge Delrio, poi con le leggi di bilancio che ne sono seguite, ha visto un forte ridimensionamento di rappresentanza politica e di risorse. Se qualcosa deve essere finalmente cambiato è questo regionalismo a due velocità che continua a distinguere tra cittadini di serie A e cittadini di serie B e per il quale l’eurodeputato Dorfmann nulla ha fatto”.

“Non voglio rinfocolare polemiche ma mi sarebbe piaciuto vedere Dorfmann domenica mattina a Cima Vallona, ma forse questo resta solo un mio sogno”, conclude Piccoli.

Share

Comments are closed.